Nel corso delle prossime ore la nostra regione si troverà a dover fare i conti con un intensa fase di maltempo. Dapprima il fattore più da tenere in considerazione sarà il vento; infatti già dalla notte e per tutta la giornata di domani, ,venerdì 20 dicembre 2024, soffieranno venti fino a tempesta localmente, dapprima da ponente per poi virare da domani pomeriggio a Maestrale. Ne seguiranno intense mareggiate nei punti più esposti. Successivamente piogge sparse giungeranno da W/Nw coinvolgendo dapprima il settori centro-occidentali della regione e settentrionali e successivamente anche quelli orientali. Tutto ciò per merito di un minimo depressionario che scivolerà dall’alto Mar Tirreno fino al centro, posizionandosi entro domani sera davanti le coste della Campania/Calabria. Da qui inizierà a giungere anche aria più fredda, che associata a precipitazioni sparse contribuirà al ritorno della neve in montagna sull’Appennino siciliano.
Tuttavia questa situazione vedrà l’evolversi il due fasi, perché se inizialmente le correnti da W faciliteranno la visione di fiocchi fin sui 1000/1100m di altitudine tra Sicani, Madonie, Nebrodi, Peloritani ed Etneo, successivamente con l’arrivo del Maestrale tale quota neve subirà una lieve risalita, stabilizzandosi a circa 1300m di altitudine. Ne seguiranno ancora piogge sparse provenienti dal Mar Tirreno, specie sul settore tirrenico settentrionale, messinese in primis. Un miglioramento è atteso nella seconda parte della giornata di sabato, con le temperature che si manteranno pressocchè stabili.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Maltempo: quattro feriti a Palermo per crollo dovuto ad un fulmine - 21 Dicembre 2024
- Sicilia: serata tempestosa in atto! Forti venti, grandinate e neve in montagna - 20 Dicembre 2024
- Meteo Sicilia: Piogge, venti forti, temperature in calo e neve in montagna. Tutti i dettagli - 19 Dicembre 2024