Buongiorno e buon inizio settimana a tutti voi cari lettori di weathersicily.it. La fase di stabilità atmosferica e clima mite che ci ha accompagnato nel corso del weekend appena trascorso, sta per lasciare spazio ad un nuovo periodo più variabile ed incerto. Infatti, un vasto campo di alta pressione con i suoi massimi valori si posizionerà verso il Regno Unito, lasciando in parte scoperto il Mediterraneo centrale e la nostra isola. Da qui visto il cedimento della pressione in quota, si faranno avanti nuove correnti più fresche settentrionali, che oltre a portare un calo delle temperature, consentiranno anche il ritorno di piogge e temporali, specie nelle ore diurne esaltando il fenomeno della termoconvenzione.
Già quest’oggi pomeriggio i primi temporali saranno possibili sulle zone interne della regione, specie nei settori montani di Madonie, Nebrodi, monti Sicani, Etna e tra monti Iblei ed Erei. Tempo migliore è atteso lungo le coste, dove tuttavia nelle ore pomeridiane ci attendiamo un aumento della nuvolosità.
Domani invece, martedì 30 maggio 2023, ulteriori infiltrazioni fresche consentiranno una maggiore termoconvenzione pomeridiana, con piogge e temporali che localmente potranno anche risultare di forte intensità. I settori maggiormente coinvolti dovrebbe risultare quelli montuosi tirrenici settentrionali e quelli interni del settore sud-orientale, dove già dal primo mattino potrebbero esserci piogge sparse. Dal primo pomeriggio ci attendiamo la fase clou con piogge e temporali tra palermitano, trapanese, messinese tirrenico, zone interne di nisseno ed ennese, piana di Catania, ed zone interne di siracusano e ragusano. Atteso tempo migliore invece sul settore meridionale dell’isola, dove tuttavia anche qui è atteso un aumento della nuvolosità nelle ore pomeridiane, dove non escludiamo qualche pioggia specie tra basso trapanese ed agrigentino.
Le temperature risulteranno in calo sia nei valori massimi che nelle minime. Venti variabili da deboli a moderati durante le manifestazioni temporalesche. Mari calmi o al più poco mossi.
Rammentiamo che i fenomeni temporaleschi riguarderanno principalmente le zone interne e montuose di ogni provincia citata poc’anzi, ma non mancheranno anche locali episodi di sconfinamento lungo le coste.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: Alluvione a Giarre! Caduti oltre 480mm di pioggia in poche ore! Chiuso tratto Autostrada A18 - 13 Novembre 2024
- Meteo Sicilia: clamoroso ribaltone meteo! L’allerta piogge adesso si sposta ad Ovest. - 12 Novembre 2024
- Meteo Sicilia: rischio nubifragi tra catanese, messinese ionico e siracusano. La Protezione Civile lancia l’allerta rossa! - 12 Novembre 2024