Nella giornata di venerdì una depressione si muoverà dalla penisola balcanica verso il sud-Italia, favorendo l’afflusso di correnti settentrionali umide e più fredde.
Sulla Sicilia il tempo inizierà a peggiorare già dalla mattina di venerdì, a causa della formazione di qualche pioggia debole e isolata sul Mar Tirreno che potrebbe coinvolgere le coste tirreniche. Tuttavia, il peggioramento entrerà nel vivo dalla tarda serata, quando da nord passerà un fronte freddo piuttosto marcato: sul versante tirrenico si potranno verificare rovesci e anche temporali, con grandinate di piccole dimensioni e raffiche sostenute di Maestrale. Il fronte passerà entro l’alba e probabilmente si avrà una pausa più asciutta nella mattinata di sabato. A parte la parte settentrionale dell’isola, le altre zone vedranno precipitazioni deboli o assenti.
La seconda parte del peggioramento entrerà nel vivo nel pomeriggio di sabato, quando sul Tirreno a circa 5500 metri affluirà il nucleo di aria più fredda, con isoterme di circa -28/-30°C. L’aria fredda affluirà anche a quote inferiori, con -11°C a 3000 metri e 0/-1°C a 1500 metri. Tra il pomeriggio e la sera di sabato e poi anche fino alla mattina di domenica di nuovo sul versante tirrenico, specie sul messinese, sono previsti rovesci, forse anche qualche temporale, nuovamente con grandinate di piccole dimensioni. La neve imbiancherà dai 1300/1400 metri i Nebrodi, le Madonie e l’Etna, ma qualche fioccata o neve tonda si potrà avere dai 1000 metri. Sui Nebrodi, a quote superiori ai 1500/1600 metri potrebbero accumularsi anche oltre 20 cm di neve fresca.
Sabato e domenica saranno due giornate decisamente più fredde, specie in quota, con lo zero termico che sarà posizionato tra i 1200 e i 1400 metri. Sulla costa il vento limiterà la discesa termica, ma le massime non dovrebbero superare i 16°C ovunque. Nel pomeriggio di domenica, l’allontanamento verso il Mar Ionio della depressione determinerà un miglioramento del tempo.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Meteo Sicilia: nel fine settimana più freddo e la prima neve su Nebrodi e Madonie - 28 Novembre 2024
- Le cause meteorologiche dell’alluvione di Valencia - 1 Novembre 2024
- Meteo Messina: nuove piogge e temporali in arrivo lunedì - 20 Ottobre 2024