Nel fine settimana l’alta pressione si ritirerà verso sud, favorendo il passaggio di una saccatura sull’Europa orientale. La Sicilia risentirà solo marginalmente del passaggio della perturbazione, principalmente sul settore nord-orientale dell’isola. Nel corso della prossima settimana giungeranno diverse perturbazioni atlantiche che porteranno aria più umida da ovest e diverse altalene termiche.
Venerdì 3 gennaio dopo una mattina serena o poco nuvolosa sarà caratterizzata da un aumento delle nubi medio-alte. Le temperature minime rimarranno stazionarie, con inversioni termiche e locali gelate nei fondivalle; massime in lieve aumento, con valori fin verso i 18°C sulla Piana di Catania. Vento di Ponente in rinforzo dal pomeriggio, specie sul Mar Tirreno, dove si potranno avere raffiche di 40/50 km/h verso sera. Conseguentemente, dal pomeriggio il Mar Tirreno sarà mosso.
Sabato 4 gennaio sarà una giornata con cielo nuvoloso sul settore tirrenico e variabile altrove. Tra messinese e palermitano saranno possibili brevi rovesci sparsi, specie in mattinata. Non sono escluse deboli piogge anche sul catanese. Minime in lieve aumento ovunque a causa del vento e massime in diminuzione sul settore tirrenico. Vento moderato di Maestrale nella prima parte del giorno, poi debole.
Domenica 5 gennaio cielo sereno o poco nuvoloso ovunque. Temperature minime in calo e massime stazionarie. Venti deboli, in rotazione a Libeccio dal pomeriggio sul settore occidentale, che preannuncerà un inizio settimana più mite.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK