Buon pomeriggio e buona domenica amici di weathersicily.it. Nel corso della giornata odierna la nostra regione sta vivendo una fase di transizione, con un breve richiamo prefrontale, che sta consentendo forti raffiche di vento meridionali, un momentaneo aumento termico e delle piogge sulle zone sud-orientali della regione. Nelle prossime ore, specie tra la notte ed il primo mattino di domani, una convergenza dei venti meridionali e occidentali ( masse d’aria differenti tra loro) in prossimità delle coste occidentali del trapanese, dovrebbe far partire una vasta linea temporalesca che dal Canale di Sicilia, e appunto il trapanese dovrebbe poi raggiungere le coste delle Campania.
In merito a ciò, ci attendiamo quindi che le zone centro-occidentali e meridionali della regione, possano trovarsi sotto flusso umido con conseguenti piogge e temporali. Le province che sembrerebbero essere più interessate risultano essere quelle comprese tra il trapanese occidentale e l’agrigentino. In queste zone ci attendiamo localmente forti fenomeni, con il rischio di locali nubifragi. Alcuni modelli meteorologici stimano punte massime di circa 70/80mm proprio a ridosso di tali settori. Fenomeni che potrebbero risalire dal Canale di Sicilia fin verso il palermitano, e i settori centrali di nisseno ed ennese.
Secondo alcuni lam (modelli meteo a bassa risoluzione), la linea temporalesca che dovrebbe partire in mattinata intorno le coste occidentali trapanesi e le isole Egadi, potrebbe proseguire la sua “strada” verso il basso Tirreno un po più bassa di latitudine, facendo sì che ci possano essere le condizioni per un parziale coinvolgimento anche del palermitano occidentale settentrionale, dove in quel caso i temporali sarebbero principalmente relegati ad eventuali pelocosta. Qualche piovasco nel pomeriggio potrebbe giungere anche sulle zone ioniche tra catanese e messinese, seppur in misura minore rispetto le zone precedentemente citate.
Teniamo a precisare che si tratta di una situazione molto complessa, dove lo scostamento di pochi km tra linea convergenza venti e flusso umido, potrebbe favorire/sfavorire alcuni settori siculi. Situazione da monitorare in nowcasting tramite radar piogge e sat live.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Meteo Sicilia: aria artica e temperature in crollo nel weekend ma quasi assenza di piogge - 22 Novembre 2024
- Sicilia: Alluvione a Giarre! Caduti oltre 480mm di pioggia in poche ore! Chiuso tratto Autostrada A18 - 13 Novembre 2024
- Meteo Sicilia: clamoroso ribaltone meteo! L’allerta piogge adesso si sposta ad Ovest. - 12 Novembre 2024