Buongiorno e ben ritrovati cari amici di weathersicily.it. La circolazione depressionaria che ci interessa ormai da più di una settimana, portando pioggia, freddo e neve in montagna a fasi alterne, continua ad alimentarsi intorno i nostri mari. Essa trovandosi “incastrata” tra due campi di alta pressione sia ad est, che ad ovest, non ha potuto far altro che rinvigorirsi ed auto-alimentarsi con le acque più tiepide e umide del Mediterraneo, tra il mar Libico e il Canale di Sicilia nei giorni scorsi, ed attualmente invece si è spostata nel mar Ionio.
Anche oggi come previsto ci ritroviamo una spiccata instabilità, con piogge e rovesci che attualmente si stanno avendo sul settore settentrionali tirrenico, mentre un miglioramento si è avuto in quello centro-meridionale dopo la pioggia caduta nei giorni scorsi. Anche la neve continua a cadere a quote di media montagna, mentre le temperature continuano a mantenersi costantemente sotto media stagionale climatica per il periodo.
Cosa accadrà successivamente? Arrivano gelo e neve a quote basse?
Questa domanda negli ultimi giorni ci è stata posta più volte dai nostri utenti in redazione, e noi adesso proveremo a darvi una risposta; Teniamo a precisare che trattandosi di una tendenza per i primi giorni di febbraio, la distanza temporale e le diverse visioni modellistiche, non ci consentono di stilare una reale previsione dettagliata, e quindi per correttezza professionale ci limiteremo a tracciare una tendenza meteo.
Lo scenario attuale appena descritto sopra, dovrebbe protrarsi anche nel corso del weekend in arrivo e per l’inizio della nuova settimana, con alternanza localmente tra fasi instabili e brevi miglioramenti. Riguardo il campo termico continueremo a vivere sotto un contesto abbastanza freddo, con le temperature che continueranno a mantenersi sotto la media climatica stagionale del periodo.
Da metà settimana invece un graduale rinforzo del vortice polare canadese, situato nei pressi della Groenlandia, dovrebbe “spingere” gradualmente verso levante l’attuale alta pressione presente in Atlantico, coinvolgendo maggiormente l’Europa centro-occidentale. La nostra isola verrebbe a trovarsi in una via di mezzo tra le correnti gelide in discesa dal nord e dall’est Europa, (che scenderebbero di latitudine lungo il bordo orientale dell’alta pressione appena citata), e la stessa alta pressione, che subendo un ulteriore “spanciata” verso levante invece potrebbe interessarci maggiormente. Per semplificarvi il tutto appena spiegato vi mostriamo con l’ausilio delle immagini modellistiche le due visioni possibili;
Come potete notare dalle immagini in allegato sopra, riguardante i principali modelli meteorologici Gfs ed ecmwf, tra i due sussistono delle nette tendenze previsionali. Tuttavia ai più esperti ed appassionati del settore consigliamo di seguire le varie medie modellistiche, in quanto la situazione in oggetto è molto complessa e lascia aperto ogni scenario.
Visto il probabile regime Nao+ ( in questo caso porterebbe una maggiore spinta del vortice polare canadese in Atlantico e contestualmente lo spostamento/schiacciamento dell’alta pressione verso levante) ci fa pensare che sia possibile una breve parentesi fredda se non addirittura gelida per la nostra regione, seppur in un contesto poco produttivo in termini di instabilità, in quanto la via dell’alta pressione con valori termici di molto inferiori alla media climatica sembrerebbe essere la “strada” più quotata. In mezzo potrebbe esserci anche l’occasione per brevi episodi nevosi a bassa quota, ma come dicevamo sopra vi invitiamo a seguirci nei prossimi giorni per avere maggiori dettagli in merito. Il braccio di ferro tra il vero inverno e il ritorno dell’alta pressione si protrarrà per tutta la prossima settimana.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: prima neve di stagione su Floresta, Nebrodi e Piano Battaglia - 30 Novembre 2024
- Meteo Sicilia: aria artica e temperature in crollo nel weekend ma quasi assenza di piogge - 22 Novembre 2024
- Sicilia: Alluvione a Giarre! Caduti oltre 480mm di pioggia in poche ore! Chiuso tratto Autostrada A18 - 13 Novembre 2024