Buon pomeriggio amici di weathersicily.it. Continua la fase di stabilità atmosferica sulla nostra regione. Tutto ciò è possibile grazie ad un vasto campo di alta pressione che è ormai stazionario sulla nostra isola da diversi giorni, e che sta consentendo di farci vivere giornate simil primaverili, con le temperature massime che stanno raggiungendo la doppia cifra anche nelle località di alta montagna. Basti pensare che Piano Provenzana, situata a circa 1800m di altitudine sull’Etna, registra temperature massime vicine o poco oltre i +10.0°C ormai da ben 4 giorni consecutivi. Tutto ciò ovviamente sta favorendo lo scioglimento del manto nevoso anche in alta quota, dove per esempio quest’oggi possiamo notare l’assenza di neve al suolo a Villa Miraglia, sui Nebrodi a circa 1500m di quota.
Nei prossimi giorni, specie tra venerdì 24 febbraio 2023 e sabato 25, la nostra isola si ritroverà coinvolta da un intenso richiamo prefrontale mite, dove ci attendiamo forti venti meridionali ed un netto aumento termico. Proprio in questa fase infatti lo scivolamento di un nucleo freddo verso il Mediterraneo occidentale, favorirà la risalita di isoterme più “calde” dal nord Africa verso la nostra regione, e tramite l’ausilio di intensa ventilazione da libeccio ed ostro inizialmente, e successivamente anche da scirocco, consentirà il raggiungimento di punte max fino a +25°C.
Il settore tirrenico settentrionale (trapanese, palermitano e messinese) come spesso accade in queste configurazioni risulterà quello maggiormente coinvolto, dove la ventilazione meridionale scavalcando la catena montuosa interna e i rilievi settentrionali, arriverà sotto forma di favonio ( venti secchi e caldi). Ci attendiamo raffiche max fino a circa 70/80 km/h in queste zone nelle medesime giornate, con punte localmente oltre i 100km/h nei crinali Appenninici esposti, con le temperature che potrebbero raggiungere i +25°C nelle ore diurne tra venerdì e la prima parte di sabato. Anche la notte a cavallo tra le due giornate potrebbe risultare gradevole, dove non escludiamo valori vicini ai +20°C anche in piena notte.
Nella prima parte di sabato anche tra basso nisseno, basso catanese ed i settori sud-orientali (ragusano e siracusano) saranno possibili punte max localmente oltre i +22°C, mentre andrà meglio sui settori meridionali centro-occidentali e sull’alto Ionio ( alto catanese e messinese) dove non si dovrebbero raggiungere i +20°C.
Dalla seconda parte della giornata, invece, ci attendiamo un aumento della nuvolosità a partire dai settori centro-occidentali con conseguente calo termico che si dovrebbe concretizzare maggiormente entro la domenica successiva, dove una nuova fase di maltempo potrebbe coinvolgere la nostra regione. Di questo però ne riparleremo successivamente in quanto vista la distanza temporale necessitano ulteriori conferme.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Meteo Sicilia: aria artica e temperature in crollo nel weekend ma quasi assenza di piogge - 22 Novembre 2024
- Sicilia: Alluvione a Giarre! Caduti oltre 480mm di pioggia in poche ore! Chiuso tratto Autostrada A18 - 13 Novembre 2024
- Meteo Sicilia: clamoroso ribaltone meteo! L’allerta piogge adesso si sposta ad Ovest. - 12 Novembre 2024