Stiamo per entrare nella fase clou di questa lunga ed intensa ondata di caldo africano. Già quest’oggi valori termici elevati stanno interessando il settore sud-orientale dell’isola, dove tra catanese e siracusano si stanno superando localmente i +45°C. La situazione però è destinata ulteriormente ad aggravarsi per via dell’attivazione di moderati/intensi venti di libeccio/ponente, che a partire da domani, ed ancor più tra lunedì 24 Luglio 2023 e martedì, dovrebbero far schizzare le temperature verso valori record. Le zone maggiormente a rischio dovrebbero essere quelle tirreniche settentrionali e quelle sud-orientali ioniche della regione.
Settore tirrenico settentrionale:
In questa fascia della regione, che comprende le province di trapanese, palermitano e messinese, la ventilazione di caduta da W/Sw, tramite un processo di compressione che sarebbe facilitata dai monti dell’entroterra, arriverebbe sulla costa tirrenica secca e calda. Proprio da lunedì 24 infatti inizieranno soffiare in modo intenso e costante, e perdureranno fino al tardo pomeriggio di martedì 25 Luglio. La notte a cavallo tra i due giorni citati infatti potrebbe risultare “bollente” in queste zone, dove localmente si potrebbero raggiungere ed anche superare i +40°C. Nelle ore diurne invece, specie martedi, ci attendiamo picchi massimi fino a +45/+46°C sul palermitano, e tra i +43/44°C tra messinese e trapanese.
Settore sud-orientale ionico
Sarà questo il settore più caldo dell’isola dove si potrebbe raggiungere e forse superare il record di caldo assoluto registrato in Europa. Esso, che attualmente detiene Floridia con ben +48.8°C registrati l’11 Agosto 2021, sarebbe a rischio nelle giornate di lunedì 24 e martedì 25 Luglio. Stando alle proiezioni modellistiche infatti, la l’intensa ventilazione proveniente da un già caldo entroterra siculo, dovrebbe consentire il raggiungimento di picchi termici massimi fino a +47/+48°C e localmente/possibilmente anche fino a +49°C tra siracusano e catanese.
Settore centrale:
Questo settore, che comprende ennese, nisseno, interno agrigentino/palermitano ed interno catanese, ormai da ben oltre una settimana superata costantemente i +40°C, e proprio tra lunedì 24 e martedì 25 Luglio, si dovrebbero raggiungere in modo anche diffuso punte di +42/+43°C e localmente tra interno catanese ed ennese anche +44/+45°C.
Settore meridionale:
In quest’ultimo settore invece, comprendente basso trapanese, agrigentino e basso nisseno, dove ad inizio settimana si sono raggiunti picchi di +45/+46°C, ritroveremo temperature meno elevate rispetto i settori sopra citati, attestandosi a circa +37/38°C nei settori interni adiacenti alle coste. In tutto ciò però la sensazione di caldo risulterà molto intensa data dagli alti tassi umidi provenienti dal mare. La sensazione di disagio infatti risulterà intensa lungo le coste dove ci attendiamo valori di dew point elevati.
Rischio incendi elevato:
Anche se non spetta a noi ufficialmente dichiarare allerte del genere, raccomandiamo alla popolazione di prestare particolarmente attenzione al rischio incendi in questi giorni di caldo intenso che ci attendono. Purtroppo, come ben sappiamo, i piromani entrano in azione in giornate simili, motivo per cui speriamo nel buon senso da parte di essi, in quanto commettendo azioni simili, oltre a distruggere la vegetazione, metterebbero a rischio la vita/salute della popolazione.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: Alluvione a Giarre! Caduti oltre 480mm di pioggia in poche ore! Chiuso tratto Autostrada A18 - 13 Novembre 2024
- Meteo Sicilia: clamoroso ribaltone meteo! L’allerta piogge adesso si sposta ad Ovest. - 12 Novembre 2024
- Meteo Sicilia: rischio nubifragi tra catanese, messinese ionico e siracusano. La Protezione Civile lancia l’allerta rossa! - 12 Novembre 2024