La nostra regione si ritrova attualmente a vivere in contesto atmosferico poco rilevante in termini di fenomenologia. Qualche sporadica goccia di pioggia sparsa si è avuta nelle ultime ore, ma per lo più si tratta di nuvolosità sterile. Ciò che possiamo notare in queste ore in sospensione sui nostri cieli invece è l’alta concentrazione di pulviscolo di sabbia, che risalendo dal Nord Africa sta coinvolgendo la nostra isola e parte del sud Italia.
Nel corso delle prossime ore un intensa depressione colma di aria fredda attualmente presente sull’Europa centro-settentrionale, si muoverà verso l’Europa centro-occidentale e la penisola Iberica, dove quì interagirà con aria più mite oceanica, andando a formare un minimo depressionario nei pressi del Portogallo occidentale (domani pomeriggio/sera). La nostra regione si troverà contestualmente a tali movimenti sotto dei richiami miti meridionali, specie tra serata di domani giovedì 8 dicembre 2022, e la giornata successiva di venerdì 9.
Proprio in quest’ultima giornata appena citata ci attendiamo l’arrivo di isoterme in quota fino a +12/+13°C in quota 850 hPa, che consentiranno tramite sostenuta ventilazione meridionale (principalmente libeccio), un ulteriore aumento termico. Infatti, nelle medesima giornata, sarà possibile il raggiungimento di valori massimi intorno i +22/+23°C, specie sulla Sicilia tirrenica settentrionale, sulla Piana di Catania e sui settori sud-orientali. Il cielo nel corso della giornata dovrebbe presentarsi perlo più nuvoloso o velato, dato che ci attendiamo nubi alte e stratiformi in risalita dal Canale di Sicilia. Dal pomeriggio/sera infatti non escludiamo la possibilità di qualche breve pioggia sparsa a partire dai settori occidentali e meridionali.
Dalla notte successiva invece a partire da W avanzerà una perturbazione atlantica, che da sabato 10 dicembre 2022, dovrebbe portare un nuovo peggioramento atmosferico, con nuove piogge e temporali in avanzamento dai settori occidentali, e successivamente da domenica 11 dicembre 2022 anche un intenso calo termico. Di quest’ultima fase ne riparleremo nei prossimi aggiornamenti.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Meteo Sicilia: aria artica e temperature in crollo nel weekend ma quasi assenza di piogge - 22 Novembre 2024
- Sicilia: Alluvione a Giarre! Caduti oltre 480mm di pioggia in poche ore! Chiuso tratto Autostrada A18 - 13 Novembre 2024
- Meteo Sicilia: clamoroso ribaltone meteo! L’allerta piogge adesso si sposta ad Ovest. - 12 Novembre 2024