Come le attese, la giornata odierna sulla nostra regione è caratterizzata da un richiamo mite prefrontale. Esso sta consentendo forti venti meridionali che associati ad un aumento termico in quota 850 hPa ( circa +10°C attuali), stanno facendo impennare le temperature sulla nostra isola. Come previsto i settori maggiormente esposti sono quelli settentrionali tirrenici della regione e quelli sud-orientali, in quanto tale ventilazione, (da Sw nel settore tirrenico, ed W in quello sud-orientale), arriva sottoforma di venti di caduta, dando vita al fenomeno del favonio, ovvero venti più secchi e caldi.

Attualmente per farvi esempio si registrano +25.6°C a Siracusa, +24.3° ad Augusta e +24.0°C a Palermo. Giornata calda anche sul messinese tirrenico dove Pettineo ha toccato i +24°C e Catania dove si sono registrati +23.6°C!
Un po meglio sul settore meridionale dell’isola, sull‘alto Ionio e sullo Stretto di Messina dove difficilmente si sono raggiunti i +20°C!

📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
