Ben ritrovati su Weathersicily.it. La fase di maltempo iniziata nella giornata di ieri proseguirà per altre 24 ore, acuendosi ulteriormente sulla Sicilia orientale e ionica per via della risalita di un minimo depressionario dalle acque circostanti Malta fin verso il ragusano.
Attraverso la mappa elaborata dal Drpc Sicilia possiamo dare uno sguardo agli accumuli pluviometrici rilevati fin adesso sulla nostra Regione: come noto, il settore maggiormente interessato dalle piogge è quello della Sicilia sudorientale con picchi già superiori i 150 mm.
Tra le province di Siracusa e Ragusa notiamo accumuli superiori ai 60mm e spesso oltre gli 80mm.
Un altro settore particolarmente interessato dalle piogge è il catanese ionico ed il settore meridionale etneo: gli accumuli in questo caso oscillano tra i 50mm e 100mm a monte della Città etnea.
Precipitazioni nulle o blande sul catanese interno, maggiormente protetto dall’Etna.
Nell’agrigentino alcune centraline costiere segnalano circa 11/13mm, mentre sui settori interni gli accumuli sono inferiori (circa 3-5mm).
Spostandoci sul messinese, le piogge più corpose sono state rilevate nei pressi dei Peloritani meridionali e nel triangolo Gioiosa Marea-Sinagra-Tripi: in questa area immaginaria si riscontrano accumuli tra 10mm e 28mm (S.Piero Patti).
Riguardo i Nebrodi non si hanno dati attendibili in quanto le nevicate potrebbero non permettere la rilevazione del quantitativo pluviometrico. A tal proposito si segnalano 40cm di neve a Santa Domenica Vittoria e 102cm al Rifugio Citelli, sull’Etna.
Nel resto della regione ritroviamo piogge nell’ordine fin qui di un paio di mm, generalmente tra 1mm e 6mm.
Infine, si segnala assenza di piogge nell’area dello Stretto di Messina che risente “dell’ombra pluviometrica” offerta dall’Aspromonte in presenza di tali configurazioni.
Le precipitazioni proseguiranno anche nel corso delle prossime ore quando è difatti atteso un ulteriore recrudescenza delle piogge tra ragusano, siracusano e catanese, ma anche sui settori centrali e settentrionali tirrenici per via di una ritornante da Grecale.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Meteo Messina e provincia per venerdì 22 novembre: peggioramento dal pomeriggio con piogge sparse sul versante tirrenico - 21 Novembre 2024
- Meteo Messina e provincia: gli accumuli piovosi della provincia nel mese di ottobre - 1 Novembre 2024
- Meteo Messina e provincia: peggiora in nottata, in arrivo piogge e calo termico! - 8 Settembre 2024