Continuano le giornate simil primaverili sulla nostra regione, ed anche quella odierna, sulla falsariga delle giornate precedenti, è risultata molto soleggiata con temperature abbastanza gradevoli un po in tutta l’isola, comprese le zone di alta montagna. L’alta pressione però che sta consentendo tutto ciò, inizierà a cedere terreno nelle prossime ore, quando una colata di aria fredda raggiungerà il Mediterraneo occidentale e consentirà di conseguenza un breve ma intenso richiamo prefrontale sulla nostra regione. Trattandosi principalmente di ventilazione meridionale, essa raggiungerà le coste tirreniche settentrionali dell’isola sotto forma di favonio ( venti caldi e secchi). Tale fenomeno, è consentito dalla catena montuosa centrale e dai principali rilievi tirrenici, che favoriscono una sorta di “compressione” del vento facendo perdere dapprima l’umidità che li caratterizza, e successivamente facilitano un aumento della ventilazione rispetto la base di partenza.
Vista la risalita dal nord Africa di isoterme in quota 850 hPa fino a +12/+13°C, ed il conseguente fenomeno appena descritto, con raffiche di vento meridionali fino a 70/80 km/h, è lecito attendersi temperature massime che localmente potranno raggiungere i +25°C tra palermitano, trapanese e messinese tirrenico settentrionale nel corso della giornata di domani, venerdì 24 febbraio 2023.
Temperature che si manterranno invece più consone al periodo nei settori meridionali, seppur con un livello di umidità più elevata, che potrebbe consentire nuovamente la possibilità di nubi basse lungo la costa meridionale della regione (basso trapanese ed agrigentino). Situazione simile sulle zone alto ioniche, mentre tra basso catanese, basso nisseno e interno siracusano si potrebbero avere picchi massimi intorno i +22°C. Inoltre ci attendiamo una discreta dose di quantità di pulviscolo sabbioso sospeso in aria, il quale consentirebbe a mantenere i cieli prevalentemente velati. I mari risulteranno mossi nei bacini occidentali e meridionali, mentre poco mossi il Tirreno e lo Ionio.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Meteo Sicilia: aria artica e temperature in crollo nel weekend ma quasi assenza di piogge - 22 Novembre 2024
- Sicilia: Alluvione a Giarre! Caduti oltre 480mm di pioggia in poche ore! Chiuso tratto Autostrada A18 - 13 Novembre 2024
- Meteo Sicilia: clamoroso ribaltone meteo! L’allerta piogge adesso si sposta ad Ovest. - 12 Novembre 2024