Continua ormai da diversi giorni l’estate settembrina sulla nostra regione, dove ad esser da protagonista sono bel tempo e temperature di molti gradi sopra la media stagionale per il periodo. La fase più intensa di questa prolungata ondata di caldo africano sta giungendo sulla nostra isola in queste ore, e continuerà per tutta la prima parte della settimana. Infatti, una vasta depressione atlantica ha ormai raggiunto le isole Britanniche e spingendosi fin verso la penisola Iberica, sta consentendo la risalita di calde isoterme verso la nostra regione, con punte di +22/+23°C ad 850 hPa che ci raggiungeranno tra quest’oggi e domani, martedì 19 settembre 2023.
In questa prima fase, la ventilazione prettamente settentrionale favorirà il raggiungimento di temperature massime oltre i +35/36°C nei settori interni dell’isola e sul comparto sud-orientale, mentre continuerà il caldo afoso lungo le coste. Anche le notti continueranno a risultare molto calde, dove in molti settori costieri le temperature minime non dovrebbero scendere sotto i +20°C. Successivamente, tra mercoledì 20 settembre e giovedì 21, la saccatura atlantica di cui abbiamo parlato sopra, dovrebbe aver raggiunto ed essere scesa di latitudine fin verso il Mediterraneo occidentale e centrale, consentendo delle fasi con dei richiami meridionali più consistenti sulla nostra isola. Proprio in questa fase infatti potrebbero raggiungersi punte massime fino a +36/+37°C anche sul settore tirrenico settentrionale per via dell’attivazione di venti di caduta, e potrà essere possibile anche qualche primo scroscio di pioggia.
Fase temporalesca in seguito?
Molti modelli matematici meteorologici abbozzano dapprima il passaggio di un fronte temporalesco con l’ingresso del fronte atlantico citato precedentemente, ed l’isolamento di una goccia fredda proprio intorno la nostra regione tra il prossimo fine settimana e l’inizio della prossima. Tale scenario consentirebbe non solo un vero e proprio crollo termico, ma anche la possibilità di una moderata/intensa fase instabile per la nostra isola. Vista la distanza temporale attenderemo i prossimi giorni per avere maggiori dettagli in merito.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Meteo Sicilia: aria artica e temperature in crollo nel weekend ma quasi assenza di piogge - 22 Novembre 2024
- Sicilia: Alluvione a Giarre! Caduti oltre 480mm di pioggia in poche ore! Chiuso tratto Autostrada A18 - 13 Novembre 2024
- Meteo Sicilia: clamoroso ribaltone meteo! L’allerta piogge adesso si sposta ad Ovest. - 12 Novembre 2024