Buongiorno e ben ritrovati su weathersicily.it. Nel corso delle ultime ore, un incremento dei valori pressori in oceano Atlantico, ha consentito lungo il suo bordo orientale una vera e propria discesa di aria molto fredda nel cuore dell’Europa centrale. Anche l’Italia e la nostra isola stanno risentendo di tali effetti, dove oltre ad un netto calo delle temperature, con valori che quest’oggi risulteranno più simil invernali che primaverili, abbiamo assistito anche a condizioni atmosferiche di maggiore variabilità. Tuttavia, il vero peggioramento deve ancora giungere nelle prossime ore, specie tra il primo pomeriggio e la serata odierna.
Un aumento della nuvolosità a partire dai settori occidentali e meridionali è già in corso in queste ore, consentendo le prime deboli piogge proprio in quest’ultimi settori. Un ulteriore incremento nuvoloso, con associate piogge sparse di moderata entità, giungerà entro il pomeriggio a partire da agrigentino e basso trapanese, coinvolgendo nelle ore successive anche il resto dei settori meridionali, tra cui ragusano, siracusano e basso nisseno, con precipitazioni che coinvolgeranno anche i settori interni del nisseno, e ionici di catanese e messinese. Precipitazioni sparse seppur in misura minora sono attese anche nel settore tirrenico settentrionale tra palermitano, trapanese e messinese.
In seno a tale peggioramento anche le temperature subiranno un lieve calo, consentendo il ritorno di nevicate oltre i 1400m circa tra Madonie, Nebrodi ed Etna.
Festa della liberazione:
La giornata di domani, 25 Aprile 2024, trascorrerà ancora con un clima non particolarmente mite, seppur ci attendiamo un miglioramento delle condizioni atmosferiche. Tuttavia ancora piogge sparse saranno possibili ( specie nella prima parte di giornata). Esse dovrebbero coinvolgere maggiormente i settori centro-orientali tirrenici (soprattutto il messinese e le zone montuose ). Qualche pioggia sarà ancora possibile anche nei settori meridionali e ionici, seppur con tempo in netto miglioramento nelle ore successive della giornata. Temperature come già detto che si manteranno di molti gradi al di sotto della media stagionale per il periodo, con ventilazione tra il moderato ed il forte dai quadranti occidentali.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Meteo Sicilia: miglioramento nelle prossime ore ma con ancora instabilità sparsa - 17 Gennaio 2025
- Sicilia: fronte temporalesco in rinforzo sulle zone ioniche, centrali e settentrionali dell’isola - 17 Gennaio 2025
- Maltempo Sicilia: ci siamo! Primi nubifragi giunti nell’isola. Inizia la fase clou - 17 Gennaio 2025