La fase stabile che sta caratterizzando ormai da diverse giornate le condizioni atmosferiche sulla nostra regione ( a parte il breve passaggio temporalesco di martedì sera/notte sulle zone tirreniche), è destinata ancora a prolungarsi. Infatti, nonostante quest’oggi avremo temperature in calo per ventilazione occidentale, la saccatura depressionaria che coinvolgerà le zona centrali d’Europa e del nord Italia non riuscirà a penetrare verso sud, lasciando ancora una volta la nostra isola fuori da perturbazioni organizzate.
Tale situazione termica però purtroppo avrà anch’essa vita breve, in quanto già da domani ed ancor di più nella giornata di domenica 13 ottobre 2024, avremo un nuovo aumento termico dovuto ad un richiamo mite prefrontale. Esso sarà scaturito da un isolamento di una goccia fredda tra Marocco e penisola Iberica, scaturendo di conseguenza la risalita di termiche miti dal Nord Africa verso la nostra isola. Per quanto riguarda invece la situazione atmosferica non ci attendiamo nulla di rilevante nei prossimi giorni, con alternanza di nubi ed ampi spazi soleggiati su tutta l’isola con l’assenza di piogge che si prolungherà ulteriormente anche nei giorni a seguire. Purtroppo il problema siccità si aggraverà ulteriormente.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Meteo Sicilia: miglioramento nelle prossime ore ma con ancora instabilità sparsa - 17 Gennaio 2025
- Sicilia: fronte temporalesco in rinforzo sulle zone ioniche, centrali e settentrionali dell’isola - 17 Gennaio 2025
- Maltempo Sicilia: ci siamo! Primi nubifragi giunti nell’isola. Inizia la fase clou - 17 Gennaio 2025