Ben ritrovati cari lettori di weathersicily.it; nelle scorse ore è puntualmente giunto il peggioramento del tempo previsto da alcuni giorni. In particolare un grosso sistema temporalesco di tipo v-shaped (dalla forma che tipicamente assume) ha attraversato tutta l’Isola da ovest verso est, apportando quantitativi pluviometrici localmente degni di nota (tra i 70 e i 120 mm), specie tra basso trapanese e agrigentino e sul siracusano, zone in cui non sono mancati disagi dovuti principalmente ad allagamenti.
La circolazione di bassa pressione insisterà ancora molte ore ad ovest della Sicilia, ma tenderà pian piano a spostarsi verso sud-ovest e ad indebolirsi. Il fine settimana in Sicilia sarà quindi caratterizzato ulteriori episodi di instabilità, ma molto meno diffusi rispetto alle scorse 24 ore, a causa di un blando flusso umido sud-orientale in quota.
Meteo Sicilia – Previsioni regionali per sabato 26 ottobre 2019 – Attendibilità 60% (MEDIO-ALTA)
La giornata potrebbe iniziare con la presenza di temporali localmente intensi tra catanese e messinese; qui non si escludono episodi anche di forte intensità con conseguenti locali disagi. Sul resto dell’isola la mattinata trascorrerà con un cielo nuvoloso, specie tra trapanese, agrigentino e nisseno, mentre si avranno maggiore schiarite tra palermitano ed ennese. Nel tardo pomeriggio peggiora nuovamente tra catanese, siracusano e ragusano ed in serata anche su nisseno, agrigentino, trapanese e palermitano per lo sviluppo di isolati rovesci o temporali.
Venti sud-orientali quasi ovunque, moderati tra messinese e catanese e sullo Stretto di Sicilia, deboli altrove. Le temperature saranno generalmente stazionarie, più basse sulle zone interessate dai fenomeni; sulle coste le massime non andranno oltre i +24°C. Mari poco mossi, localmente mosso il Tirreno.
Meteo Sicilia – Previsioni regionali per domenica 27 ottobre 2019 – Attendibilità 60% (MEDIO-ALTA)
SCARICA LA NOSTRA APP!
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID
Per gran parte del giorno il cielo permarrà probabilmente nuvoloso o molto nuvoloso su buona parte dell’isola, specie sulle province meridionali ed occidentali. Una nuova recrudescenza dei fenomeni (i quali risulteranno generalmente deboli o localmente moderati) è prevista tra il pomeriggio e la sera tra trapanese, agrigentino e nisseno. Maggiori spazi sereni tra palermitano occidentale e messinese.
Le temperature saranno pressoché stazionarie ed in linea con le medie del periodo. La ventilazione subirà nuovi rinforzi da sud est, risultando moderata specie sulle coste affacciate allo Stretto di Sicilia, il quale risulterà mosso. Calmi o poco mossi i restanti bacini.
Per le previsioni meteo per comune vai qui >>
25/10/2019 ore 19:04 – ©weathersicily.it📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Le cause meteorologiche dell’alluvione di Valencia - 1 Novembre 2024
- Meteo Messina: nuove piogge e temporali in arrivo lunedì - 20 Ottobre 2024
- Meteo Messina: Scirocco in rinforzo e temporali in arrivo - 18 Ottobre 2024