La giornata appena trascorsa sulla nostra regione è stata condizionata da cielo sereno e caldo afoso lungo le coste, e da temporali pomeridiani nelle zone interne e montuose dell’isola. Tutto ciò ne deriva dal posizionamento sul Mediterraneo occidentale di un vasto campo anticiclonico che ormai risiede da diversi giorni, ma che tuttavia non riuscendo a “proteggere” totalmente la nostra regione, non contribuisce a mantenere le giornate soleggiate ovunque nell’arco della giornata. Infatti, delle infiltrazioni di aria più fresca in quota, vanno ad alimentare una goccia fredda sita tra il Mar Ionio ed il Canale di Sicilia, consentendo della instabilità pomeridiana sui settori montuosi ed interni dell’isola.
Anche nelle prossime ore tale scenario non muterà, ed anzi ci attendiamo ancora dell’instabilità pomeridiana nei settori interni. Tutto ciò comunque avverrà in un contesto climatico ancora caldo, dove specie lungo le coste si continuerà a soffrire gli alti tassi umidi. I settori maggiormente a rischio temporali, localmente anche intensi, sono quelli centrali, comprendendo ennese e nisseno, ma non mancheranno episodi temporaleschi sparsi anche tra monti Sicani con parziali sconfinamenti lungo le coste meridionali di agrigentino e basso trapanese. Tempo migliore altrove, specie sulle coste, mentre sui settori montuosi al pomeriggio ci attendiamo maggiori annuvolamenti. Le temperature non dovrebbero subire sostanziali variazioni, mentre i mari risulteranno calmi o al più poco mossi.
Tale situazione dovrebbe perdurare ancora per diversi giorni, mentre volgendo lo sguardo a lungo termine, i modelli meteorologici intravedono entro la fine del mese un possibile peggioramento più esteso con un sostanziale calo termico diffuso. Di questo ne riparleremo più avanti in quanto necessitano ulteriori conferme.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Meteo Sicilia: miglioramento nelle prossime ore ma con ancora instabilità sparsa - 17 Gennaio 2025
- Sicilia: fronte temporalesco in rinforzo sulle zone ioniche, centrali e settentrionali dell’isola - 17 Gennaio 2025
- Maltempo Sicilia: ci siamo! Primi nubifragi giunti nell’isola. Inizia la fase clou - 17 Gennaio 2025