Buongiorno amici di weathersicily.it. Come avete potuto notare, ormai da molti giorni la nostra isola è dominata da condizioni atmosferiche stabili e miti: ciò è dovuto alla presenza dell’anticiclone africano, che ci terrà compagnia almeno fino a venerdì. A seguire, i principali modelli (GFS, ECMWF) prevedono un indebolimento dell’anticiclone e l’arrivo di isoterme più consone alla media del periodo (circa +10/+12°C a 1500 metri).
Tuttavia, la presenza di condizioni atmosferiche stabili, favorisce un fenomeno chiamato “inversione termica” (molto semplicemente, si ha un gradiente termico verticale invertito, ovvero più si scende di quota e più la temperatura diminuisce). Negli ultimi giorni, questo fenomeno è stato molto evidente e si è aggiunto ad un’altra condizione: la presenza di aria calda e secca nei bassi strati della troposfera (caratteristiche distintive della presenza dell’anticiclone africano), dai 500 metri di quota in su: è emblematico il fatto che questa notte il paese montano di Floresta (ME, 1275 m.s.l.m.) abbia registrato una minima di +15.1°C (con valori di umidità relativa bassi, inferiori al 40%), mentre la stazione meteo di San Pier Marina (ME, 34 m.s.l.m.) ha rilevato una minima di +13.2°C!
Continuando a parlare di inversioni termiche, bisogna mettere in rilievo anche il cosiddetto “microclima”: questo termine indica il clima di una zona geografica locale in cui i parametri atmosferici medi differiscono in modo caratteristico e significativo da quelli delle zone circostanti a causa di peculiarità topografiche, orografiche, geomorfologiche e ambientali. Ma come si riesce a rilevare i dati meteorologici di zone estese, come l’isola siciliana, ponendo che sia impossibile installare stazioni meteo ovunque? Ebbene, dall’intuito e dalle competenze di un team di ingegneri ed informatici italiani, pochi anni fa è stata progettata e brevettata la prima mini-stazione meteo per campionare dati “in movimento”: essa prende il nome di MeteoTracker, una stazione meteo di dimensioni davvero contenute (non supera i 10 cm di diametro e pesa circa 70 grammi) dotata di magneti che consentono di appoggiarla su superfici metalliche, quali il tetto dell’auto; tra i parametri misurati ci sono: temperatura, umidità relativa, pressione atmosferica, altitudine, punto di rugiada, intensità radiazione solare. Sarà possibile rilevare questi parametri collocando il MeteoTracker sul tetto dell’auto ed effettuando un qualsiasi tragitto con il proprio mezzo.
Per la dimostrazione di quanto detto, ieri sera è stata effettuata da un membro di Weather Sicily una sessione con il MeteoTracker nel messinese tirrenico orientale, fra i comuni di Pace del Mela, Condrò e Gualtieri Sicaminò.
Nel corso di questa sessione, effettuata intorno a mezzanotte, è stata rilevata la presenza di inversione al suolo, particolarmente favorita nelle aree con vegetazione abbondante ed assenza di abitazioni: all’ingresso del paese di Condrò, è stata registrata la temperatura più bassa dell’intera sessione: +12.3°C, con un’umidità relativa del 90%. È interessante notare come ci sia una rottura dello strato di inversione termica non appena ci si sposta dalla vallata e si sale di circa 50 metri di quota, tra i paesi di Condrò e Gualtieri Sicaminò: a circa 120 metri di altitudine, la temperatura è schizzata a +17°C e l’umidità è scesa sotto al 70%. Queste sessioni fanno capire l’importanza di nuovi strumenti, quali il MeteoTracker, per studiare particolari microclimi e non limitarsi semplicemente ai dati delle stazioni meteo presenti sul territorio. La meteorologia, come tutte le Scienze, è in continuo sviluppo e nei prossimi anni ci saranno sicuramente altre novità, che permetteranno, non solo agli scienziati, ma anche agli appassionati, di saperne di più su questa meravigliosa scienza.
Articolo di: Carlo Giambò
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Meteo Sicilia: temperature previste per domani, venerdì 22 novembre 2024 - 21 Novembre 2024
- Meteo Sicilia: immagine satellitare Nasa di giovedì 21 novembre 2024 - 21 Novembre 2024
- Meteo Sicilia: bollettino di allerta meteo per domani, venerdì 22 novembre 2024 - 21 Novembre 2024