Dopo aver trascorso le ultime ore in un contesto più mite, ventoso e localmente piovoso, sulla nostra regione è ormai in atto un primo peggioramento delle condizioni atmosferiche, seguito da un netto calo termico. Il tutto è da attribuire ad una saccatura depressionaria colma di aria fredda polare marittima che nel corso della giornata si è riversata nel Mediterraneo occidentale, coinvolgendo tra ieri ed oggi il nord Italia, la Spagna, il Marocco e l’Algeria. Tale massa d’aria fredda, spostandosi verso levante nelle prossime ore, assumerà connotati artici marittimi, il quale sarà causa di una intensa e lunga fase maltempo per la nostra regione.
Valori termici in quota 500 hPa fino a -33/-34°C e di -2/-3°C ad 850 hPa raggiungeranno la Sicilia settentrionale entro la giornata di domani sera, giovedì 19 gennaio 2023, portando con sé instabilità sparsa ed un netto calo termico termico che consentirà il ritorno della neve sui monti settentrionali siculi e sui monti Sicani.
Previsioni Giovedì 19 gennaio 2023
Tra la notte ed il mattino piogge e locali temporali saranno possibili sui settori centro-occidentali e tirrenici della regione, mentre sul resto dell’isola non dovremmo assistere a fenomeni di rilievo. Dal pomeriggio con l’arrivo del nucleo più freddo in quota, ci attendiamo qualche precipitazione sparsa lungo la catena montuosa settentrionale, nei monti Sicani e nei settori più interni della regione, che si prolungheranno fin verso sera, specie sul settore Nebroideo, Madonita e sulle isole Eolie. Precipitazioni più blande saranno possibili anche su Ovest Sicilia e sui settori tirrenici settentrionali più occidentali, specie tra trapanese e palermitano, seppur in misura minore. Assenza di fenomeni sul resto dei settori.
Temperature che subiranno un netto calo nel corso della giornata, con la quota neve che in tarda serata (laddove in presenza di fenomeni più intensi) dovrebbe spingersi fin sui 600-700m nei settori settentrionali dell’isola, favoriti da una composizione orografica che tramite l’arrivo di ventilazione meridionale (principalmente Sw) favorirebbe la visione di fiocchi a quote più basse rispetto al solito, con l’aria che si manterebbe più secca (bassi dew point) e quindi potrebbero verificarsi localmente episodi nevosi anche con temperature positive. Venti da deboli a moderati da W/SW.
Mare: mosso il Tirreno e lo Ionio, molto mosso o agitato il Canale di Sicilia.
Vige ancora incertezza per quanto riguarda venerdì 20 gennaio 2023 sull’esatta collocazione di un minimo depressionario, il quale posizionandosi sul mar Tirreno, consentirebbe una fase intensa di maltempo, con precipitazioni e quota neve che subirebbe netti scostamenti nel corso della giornata in base ai settori maggiormente coinvolti. Freddo e maltempo che dovrebbero prolungarsi anche nel corso del weekend, con maggiori dettagli che verranno forniti nei prossimi giorni.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: Alluvione a Giarre! Caduti oltre 480mm di pioggia in poche ore! Chiuso tratto Autostrada A18 - 13 Novembre 2024
- Meteo Sicilia: clamoroso ribaltone meteo! L’allerta piogge adesso si sposta ad Ovest. - 12 Novembre 2024
- Meteo Sicilia: rischio nubifragi tra catanese, messinese ionico e siracusano. La Protezione Civile lancia l’allerta rossa! - 12 Novembre 2024