Dopo l’intensa sciroccata che ha coinvolto la nostra regione, che ha portato venti di tempesta meridionali e temperature sopra media stagionale, sulla nostra nelle ultime ore abbiamo assistito ad un netto calo termico. Le correnti occidentali più fresche, seguite da isoterme in quota di circa +3/+4°C ad 850 hPa, hanno contribuito a spazzar via oltre la “calura” presente anche l’intenso pulviscolo sahariano in quota. Sono giunte anche delle precipitazioni sparse, ma che col passar delle ore stanno risultando sempre più blande e localizzate. Tale situazione rimarrà invariata anche nelle prossime ore, anche se questa rinfrescata attuale avrà vita breve. Infatti, già a partire dalla seconda parte di domani, giovedì 28 Marzo 2024, ed ancor più nella giornata di venerdì 29, grazie ad un intensa depressione nord Atlantica che punterà l’Europa occidentale e la Spagna, avremo un graduale rinforzo dell’alta pressione nella nostra isola, con un conseguente anche aumento termico sia in quota che al suolo.
Tale situazione comporterà giornate principalmente soleggiate e stabili nel corso delle giornate di venerdì e sabato, con le temperature che andranno via via sempre più ad aumentare sulla nostra isola. Con esse aumenterà anche la componente meridionale che farà da padrone nell’arco di questa rimonta africana, con raffiche di vento meridionali che nel corso dei giorni andranno via via ad aumentare. Infatti avremo nuovamente la possibilità di raggiungere valori massimi fino tempesta e burrasca lungo le zone maggiormente esposte, con le temperature massime (specie nella giornata di sabato 30 Marzo 2024) che potrebbero raggiungere anche i +28/+30°C lungo il settore tirrenico settentrionale. Tale situazione come già appurata in passato sarebbe facilitata dai cosiddetti “venti di caduta”, il quale avendo componente prettamente meridionale, impattando sulle catene montuose retrostanti la costa tirrenica, ed attraversando le zone interne sicule, giungerebbe secchi e caldi.
PASQUA E PASQUETTA
Le festività pasquali continueranno a proseguire sulla falsariga di ciò che abbiamo appena descritto. Infatti già sono attesi nuovamente forti venti meridionali sulla nostra regione ed un nuovo aumento termico. Tutto ciò avrà come picco la notte ed il primo mattino a cavallo tra Pasqua e Pasquetta, dove giungeranno isoterme fino a circa +18/+19°C in quota 850 hPa. Nelle due giornate si potrebbero nuovamente raggiungere e superare i +30/+31°C nel settore tirrenico settentrionale e le zone interne dell’isola, mentre si potrebbero anche raggiungere punte di +32/+33°C sulle zone sud-orientali della regione, specie a pasquetta in quest’ultima. Proprio tale situazione sul settore sud-orientale verrà facilitato dall’arrivo di ventilazione che nella seconda parte di giornata viverà a correnti occidentali, contribuendo un primo calo termico sui settori centro-occidentali, ma un conseguente aumento tra siracusano, ragusano ed interno catanese, dove qui la ventilazione giungerebbe più secca dall’entroterra. Temperature più contenute invece si avranno sulla costa meridionale dell’isola, dove i venti giungerebbero piu “freschi” proventienti da mare
In queste giornate il cielo non si presenterà più sereno, ma spesso velato o anche nuvoloso per via di nubi in risalita dal Canale di Sicilia e della nuova presenza di pulviscolo sahariano in quota. Daremo maggiori dettagli riguardo l’ondata di caldo attesa nel corso delle prossime ore.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Meteo Sicilia: miglioramento nelle prossime ore ma con ancora instabilità sparsa - 17 Gennaio 2025
- Sicilia: fronte temporalesco in rinforzo sulle zone ioniche, centrali e settentrionali dell’isola - 17 Gennaio 2025
- Maltempo Sicilia: ci siamo! Primi nubifragi giunti nell’isola. Inizia la fase clou - 17 Gennaio 2025