Anche la provincia di Palermo, come un po tutta l’isola risentirà particolarmente degli effetti del ciclone Mediterraneo di cui abbiamo parlato nei precedenti editoriali. Infatti già in queste ore piogge sparse di moderata entità stanno coinvolgendo la provincia, dove tuttavia le temperature risultano in aumento rispetto le giornate precedenti. La fase clou giungerà probabilmente dal pomeriggio, quando venti di Levante fino a tempesta (valori stimati localmente fino a 100/120 km/h) coinvolgeranno il settore, specie l’alto palermitano tirrenico occidentale.
Attesa una recrudescenza anche delle piogge nelle prossime ore, ed entro la giornata si potrebbero avere localmente accumuli totali intorno i 50/60 mm un po su tutta la provincia, capoluogo incluso.
Attese anche intense mareggiate con onde alte fino a circa 4/5m nei settori maggiormente esposti. Per tali ragioni quest’oggi la Protezione civile ha diramato un allerta meteo di livello arancione in tutto il settore occidentale della Sicilia.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: fronte temporalesco in rinforzo sulle zone ioniche, centrali e settentrionali dell’isola - 17 Gennaio 2025
- Maltempo Sicilia: ci siamo! Primi nubifragi giunti nell’isola. Inizia la fase clou - 17 Gennaio 2025
- Meteo Appennino ed Etna: forti precipitazioni in arrivo ma quota neve solo oltre i 2000m - 17 Gennaio 2025