Come previsto la nostra regione si trova ormai da qualche giorno in un contesto di alta pressione africana, la quale consente giornate prettamente estive con caldo che via via è risultato sempre più intenso. La fase clou di questa ondata di caldo africano per quanto riguarda la nostra provincia è ormai alle porte, e si raggiungerà proprio domani, sabato 8 luglio 2023. Infatti, un ulteriore inclinazione dell’anticiclone favorirà la risalita dall’Algeria/Tunisia di isoterme in quota 850 hPa ancora più calde, stimate quest’oggi dai modelli meteorologici fino a +26/+27°C. Tutto ciò specie nel palermitano occidentale verrebbe accompagnato da debole/moderata ventilazione meridionale, favorendo localmente un effetto favonizzante ( aria più secca e torrida).
La notte su tutta la provincia trascorrerà con valori termici caldi, specie ove la ventilazione/brezza di terra riuscirà a mantenere l’aria più secca. Lungo le coste invece la brezza marina dovrebbe consentire valori termici meno alti, ma con tassi umidi molto elevati che aumenteranno la sensazione di caldo afoso. Già dalle prime ore di domani mattina invece ci attendiamo un forte aumento termico, con la ventilazione meridionale che dovrebbe avere la meglio rispetto la brezza più umida proveniente dal mare. Tale situazione dovrebbe verificarsi specialmente sul settore tirrenico settentrionale occidentale della provincia, dove tra Cinisi, Capaci, Partinico e le stesse zone pedemontane di Palermo, ci attendiamo valori termici massimi vicini o localmente anche oltre i +40°C. Situazione simile si avrà sul lato orientale della provincia, comprendendo i comuni che vanno da Bagheria fino a Cefalù, con la zona intorno Lascari che dovrebbe risultare quella con maggiori chance di superare tale soglia termica. Valori termici meno elevati ma con maggiori tassi umidi invece sono attesi nel capoluogo siculo e nelle sue coste adiacenti.
Anche la serata e la prossima notte di domenica dovrebbe risultare molto calda lungo il comparto tirrenico settentrionale, con valori termici localmente intorno i +30°C anche in piena notte! Molto caldo atteso anche in collina ed in montagna, dove si supereranno diffusamente i +30°C.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: prima neve di stagione su Floresta, Nebrodi e Piano Battaglia - 30 Novembre 2024
- Meteo Sicilia: aria artica e temperature in crollo nel weekend ma quasi assenza di piogge - 22 Novembre 2024
- Sicilia: Alluvione a Giarre! Caduti oltre 480mm di pioggia in poche ore! Chiuso tratto Autostrada A18 - 13 Novembre 2024