Già nella notte e in mattinata inizierà a soffiare Scirocco sostenuto sulla costa ionica e sulla zona montana e Levante sulle Isole Eolie. Dal primo pomeriggio il vento si intensificherà ovunque fino al passaggio del fronte in serata, quando è atteso il picco. Si avranno condizioni di tempesta in quota (sopra i 700 metri), con raffiche a 120-140 km/h o anche superiori ai 150 km/h sopra i 1500 metri. Vento forte di Scirocco sulla costa ionica e di Levante sulle Isole Eolie, con raffiche fino a 100 km/h. Più riparato lo stretto di Messina e parzialmente anche la costa tirrenica, ma si potrebbero comunque avere raffiche forti al passaggio del fronte. IL vento si attenuerà una volta passato il fronte, verso la mezzanotte.
Il Mar Tirreno diverrà molto mosso o agitato al largo, con mareggiata sulle coste orientali delle Eolie. In serata mar Ionio sarà agitato o molto agitato, con onde di 5-7 metri di altezza. Si raccomanda molta prudenza sulle coste esposte, dove le onde potrebbero invadere la carreggiata.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK