Ben ritrovati a tutti voi su Weathersicily.it! L’attuale fugace fase stabile e mite sta per terminare: siamo infatti in procinto di sperimentare un weekend con forte ventilazione occidentale sul nostro territorio.
Questa fase avrà inizio nel corso del tardo mattino di domani (venerdì 10) e andrà attenuandosi nella seconda parte di Domenica 12 marzo 2023.
PREVISIONE VENTI
Un primo rinforzo della ventilazione è atteso su messinese occidentale e comprensorio nebroideo nel corso del mattino di venerdì, momento in cui la direzione del vento prevalente sarà sudoccidentale: la rotazione a ponente avverrà infatti ovunque nel pomeriggio. Il ponente diverrà la direzione di provenienza del vento prevalente nel corso del weekend.
Illustrata la direzione di provenienza delle raffiche, adesso andiamo a scoprirne l’entità.
Nel corso della prima parte di venerdì si attendono raffiche moderate, intorno i 30km/h lungo le coste tirreniche e oltre i 50km/h sui monti. Nel pomeriggio assisteremo ad un notevole incremento della forza del vento con raffiche che con il passare delle ore amdranno gradualmente ad aumentare fino a raggiungere i 60km/h intorno alle 17 e i 70km/h in serata-tarda serata.
I settori più colpiti saranno quello tirrenico (costiero e montuoso) e, soprattutto, l’arcipelago eoliano dove potranno toccarsi picchi superiori i 90km/h; meno coinvolto sarà il basso messinese/alto catanese.
La giornata di sabato 11 marzo risulterà essere la più ventosa, in quanto la ventilazione si manterrà forte nel corso dell’intera giornata.
Nello specifico, si attendono raffiche da Ovest oltre i 60km/h con picchi anche prossimi gli 80km/h nel corso delle ore pomeridiane. Si presti attenzioni sui settori montuosi in quanto le raffiche potranno aggirarsi intorno i 100km/h sulle zone più esposte.
La giornata che sancirà la fase discendente di questo weekend ventoso sarà la giornata di Domenica, o meglio, il pomeriggio di quest’ultima. Tra notte e mattino si avranno ancora raffiche intorno i 50-60km/h ma esse tenderanno ad attenuarsi a partire dal primo pomeriggio.
PREVISIONE MOTO ONDOSO
Prima di salutarci, andiamo a considerare anche l’aumento del moto ondoso in seguito alla presenza della forte ventilazione.
Vista la provenienza occidentale delle raffiche, si avranno mareggiate lungo la costa tirrenica e su quelle eoliane espoate a tale ventilazione.
La prima parte di venerdì vedrà mare poco mosso sul settore tirrenico e ionico e mosso nei pressi delle Eolie. Tendenza a rapido incremento del moto ondoso nel corso del pomeriggio e ore serali quando si potranno avere altezze d’onda intorno i 2.5 m ma con picchi intorno 3.5 m nell’arcipelago eoliano e messinese tirrenico occidentale. Mar Ionio poco mosso.
La giornata di sabato sarà caratterizzata da Mar Tirreno agitato: le onde potrebbero dunque raggiungere un’altezza compresa tra 3.0 m e 3.5 m. Mar Ionio ancora una volta poco mosso, Stretto di Messina mosso o molto mosso.
La giornata di Domenica vedrà un moto ondoso del Tirreno in generale attenauzione, specie dal pomeriggio, seppur saranno ancora possibili onde superiori ad 1.5/2.0m (molto mosso).
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Meteo Messina e provincia per venerdì 22 novembre: peggioramento dal pomeriggio con piogge sparse sul versante tirrenico - 21 Novembre 2024
- Meteo Messina e provincia: gli accumuli piovosi della provincia nel mese di ottobre - 1 Novembre 2024
- Meteo Messina e provincia: peggiora in nottata, in arrivo piogge e calo termico! - 8 Settembre 2024