Dalla serata di ieri un minimo depressionario si è spostato dall’Oceano Atlantico orientale in direzione del confine tra Spagna e Francia, per poi dirigersi verso il Mar Mediterraneo occidentale entro la notte. Nella giornata odierna la bassa pressione al suolo interagirà con un nucleo di vorticità positiva in medio-alta troposfera, avviandone il processo di intensificazione.
L’approfondimento del minimo sarà molto veloce e nel giro di poche ore raggiungerà la pressione di 994 hPa sul Mar Tirreno. La traiettoria che esso seguirà (anche se incerta nei suoi dettagli) sarà all’incirca quella che va dalla Sardegna centro-meridionale al confine tra Calabria e Campania. Il rapido calo della pressione e l’infittimento delle isobare determinerà l’attivazione di una forte ventilazione a rotazione ciclonica, che raggiungerà la massima intensità nel quadrante sud-occidentale. Violenti venti di Ponente e Maestrale spazzeranno così il mar Tirreno, ad iniziare dal settore occidentale.
Focus sul messinese:
Dal pomeriggio odierno si assisterà al rapido aumento del Libeccio, con raffiche tra i 90 e i 130 km/h sui rilievi, specie Nebroidei. Il Libeccio interesserà anche le coste tra il tardo pomeriggio e la prima serata. Dalla serata il vento ruoterà a Ponente, soffiando con raffiche superiori ai 100 km/h ma con probabili picchi di 120/130 km/h sulle Eolie. Anche sulla costa tirrenica si osserveranno raffiche intorno ai 100 km/h nelle aree più esposte. Nella notte la ventilazione ruoterà a Maestrale, indebolendosi gradualmente.
Il Mar Tirreno aumenterà rapidamente il suo moto ondoso, con probabili onde di 5/6 metri sulle isole Eolie e 4/5 metri sulla costa tirrenica.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Le cause meteorologiche dell’alluvione di Valencia - 1 Novembre 2024
- Meteo Messina: nuove piogge e temporali in arrivo lunedì - 20 Ottobre 2024
- Meteo Messina: Scirocco in rinforzo e temporali in arrivo - 18 Ottobre 2024