Buon giorno carissimi amici di weathersicily.it, diamo uno sguardo ad una recente immagine scattata dal satellite, per comprendere al meglio le dinamiche atmosferiche attese a breve e medio termine sulla nostra isola.
Per una più semplice lettura possiamo riassumere schematicamente la dinamica nei seguenti passaggi.
1) A destra, in foto, troviamo una profonda depressione (995hPa) nei pressi del Portogallo nord-occidentale, che in realtà è l’ex uragano Danielle.
Si sottolinea che non si avranno ripercussioni dirette sulla nostra regione ed in generale sull’Italia, ma, bensì, indirette come ad esempio una nuova risalita termica al sud Italia (vedasi punto successivo).
2) In basso, nel settore di Mar Mediterraneo tra le coste algerine, le Baleari e la Sardegna, troviamo una risalita di aria calda proveniente dal nord Africa.
Lo spostamento della suddetta depressione citata poc’anzi verso levante previsto per i prossimi giorni, farà spostare il ramo di aria calda sempre più verso est, fino ad inglobare tutte le regioni centro-meridionali italiane, Sicilia compresa. Quest’ultima regione sperimenterà valori estivi tra mercoledì e venerdì, mentre la durata dell’ondata di caldo risulterà più breve sulle regioni del centro Italia.
Le calde isoterme associate a questo fugace ritorno dell’anticiclone africano, subiranno una graduale ritirata nel corso del weekend, indicativamente nel corso di sabato/domenica, quando dovrebbe giungere un rinforzo della ventilazione di ponente/maestrale e qualche nota instabile.
3) In conclusione, spostiamo l’attenzione verso una seconda depressione, questa volta attualmente presente nei pressi della Svezia.
Nei prossimi giorni essa tenderà ad approfondirsi ulteriormente traslando leggermente verso nord-est, facilitando la discesa di correnti di aria più fresca verso sud.
La prossima settimana, contestualmente ad una risalita dell’anticiclone delle Azzorre verso il Regno Unito, l’Italia sarà raggiunta da tali correnti, che determineranno un sensibile calo termico sulle nostre regioni meridionali; sarà il primo segnale di vero cambiamento di stagione, anche se rimane ancora da sciogliere il nodo relativo alle eventuali precipitazioni.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Meteo Messina e provincia per venerdì 22 novembre: peggioramento dal pomeriggio con piogge sparse sul versante tirrenico - 21 Novembre 2024
- Meteo Messina e provincia: gli accumuli piovosi della provincia nel mese di ottobre - 1 Novembre 2024
- Meteo Messina e provincia: peggiora in nottata, in arrivo piogge e calo termico! - 8 Settembre 2024