Un caro saluto a tutti voi e benvenuti a questo nuovo aggiornamento.
Siamo ormai prossimi ad una nuova recrudescenza del caldo che diverrà realtà a partire dal prossimo giovedì e si protrarrà per almeno i successivi 7 giorni: alla base di ciò vi sarà una nuova pulsazione dell’anticiclone africano sul bacino del Mediterraneo.
Tra il 13 e il 20 luglio si stima difatti l’arrivo e la permanenza di isoterme alla quota di 850hPa caratterizzate da valori compresi tra +26°C e +28°C (per il nostro territorio, quest’ultimo valore è quasi a fondo scala).
Al momento, invece, ritroviamo in quota l’isoterma +22°C che di per sé sta apportando condizioni di caldo disagevole.
L’arrivo di masse d’aria così elevate darà luogo ad un sopra media in quota di ben +10°/12°C!
I picchi di temperatura maggiori sono previsti ancora una volta nelle zone più distanti dal mare e in collina (possibili >37°/38°C con avvicinamenti ai 40°C).
I settori costieri, come di consueto, sperimenteranno condizioni di caldo molto afoso per via degli alti tassi igrometrici: sono pertanto previsti picchi reali generalmente non oltre i 34°C, ma bisognerà attenzionare i valori di Dew point ed Indice di calore (heat index) che spesso si rivelano molto più veritieri nell’inquadramento del disagio da caldo lungo le coste rispetto ai valori della temperatura reale.
Va ricordato che le coste tirreniche potrebbero registrare valori oltre i +35°/38°C solo in presenza di refoli meridionali (caldo torrido in tal caso).
Riguardo le temperature minime, esse si porteranno al di sopra dei +25°/26°C con conseguente disagio notturno per via dell’umidità.
La ventilazione si presenterà a regime di brezza da NE nel corso del giorno, mentre tra la sera e l’alba si attiveranno brezze di terra.
Mari generalmente calmo o lievemente increspati nel corso delle ore centrali della giornata.
Si segnala inoltre la presenza di cieli pressoché sereni o poco nuvolosi ma lattiginosi per presenza di pulviscolo sahariano in sospensione in arrivo insieme alle masse d’aria più calde.
Un addolcimento termico viene attualmente ipotizzato a partire dal prossimo 20/21 luglio, ma vista l’ampia distanza temporale è bene riaggiornaci nel corso della prossima settimana.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Meteo Messina e provincia per venerdì 22 novembre: peggioramento dal pomeriggio con piogge sparse sul versante tirrenico - 21 Novembre 2024
- Meteo Messina e provincia: gli accumuli piovosi della provincia nel mese di ottobre - 1 Novembre 2024
- Meteo Messina e provincia: peggiora in nottata, in arrivo piogge e calo termico! - 8 Settembre 2024