Ben ritrovati a tutti voi da Weathersicily.it. L’attuale fase sciroccale continuerà ad interessare la nostra provincia fino alle prossime ore notturne, dopodiché l’avanzare di un fronte perturbato da ovest causerà un veloce peggioramento con associato calo termico nel corso del mattino/primo pomeriggio di domani, sabato 21 ottobre.
Il fronte perturbato sarà più concreto sul messinese tirrenico e tra Nebrodi e Peloritani, meno, invece, su quello ionico.
Procediamo con ordine, dividendo la previsione in due fasi.
POMERIGGIO ODIERNO/PROSSIMA NOTTE
Dopo una stasi mattutina, da metà pomeriggio le raffiche da sud tenderanno nuovamente a rinforzarsi potendo raggiungere nuovamente picchi oltre i 60-70km/h, specie sulle zone più esposte.
Le temperature reagiranno aumentando i propri valori (+32°/34°C serali sulla fascia tirrenica), mentre il cielo tenderà ad essere solcato da nuvolosità via via maggiore.
La ventilazione meridionale potrebbe cessare nel corso delle ore notturne.
SABATO 21 OTTOBRE
L’attuale area instabile presente sul Mediterraneo occidentale tenderà a spostarsi verso est, dando luogo ad un peggioramento anche sul messinese.
Le prime precipitazioni potrebbero interessare il trapanese nel corso della notte, per poi spostarsi verso il palermitano e messinese tirrenico nelle ore successive. Visto le concentrazioni di pulviscolo desertico in quota, le precipitazioni potrebbero risultare fangose, almeno nelle proprie fasi iniziali.
Nello specifico, il fronte piovoso dovrebbe transitare sul messinese, specie tirrenico, indicativamente tra le il mattino e il primo pomeriggio, apportando precipitazioni sparse che potrebbero risultare veloci ma localmente di forte intensità. Non sono da escludersi manifestazioni temporalesche.
Una volta transitato il fronte principale la giornata vedrà condizioni di cielo parzialmente nuvoloso/nuvoloso, con basso rischio per qualche isolato piovasco.
È bene chiarire che prima del passaggio piovoso, la cui esatta localizzazione/entità sarà nota solo a ridosso dell’evento tramite satellite e radar (nowcasting), le temperature saranno ancora abbastanza elevate lungo il versante tirrenico (+27°/29°C), mentre successivamente giungerà il tanto atteso calo termico.
La flessione termica sarà concreta, ma in realtà si tratterà soltanto di un temporaneo ritorno alle medie del periodo: in pratica sarà avvertito maggiormente proprio per le alte temperature di queste ore!
Riguardo le isoterme alla quota di 850hPa, vi sarà una sostanziale differenza: si pensi che attualmente ritroviamo una calda +20°C, mentre entro domani sera vi sarà una +11°/12°C. Al suolo, dunque, dal pomeriggio le temperature non andranno oltre i +23°/24°C (contro i +33°/35°C attuali).
La ventilazione, in giornata, si disporrà da Ovest/nordovest con possibili raffiche intorno i 50km/h. Il mar Tirreno, di conseguenza, tenderà a divenire mosso.
Come già ribadito, si tratterà solo di una parentesi: l’instabilità terminerà domani stesso dopo il transito del fronte piovoso, mentre le temperature rimarranno nella norma fino alla giornata seguente, ovvero Domenica (che trascorrerà in maniera gradevole sia come condizioni atmosferiche che sotto il punto di vista termico).
Tra LUNEDÌ 23 e, soprattutto, MARTEDÌ 24, si prospetta un nuovo rialzo termico di natura prefrontale con ritorno di un regime di ventilazione meridionale: già MERCOLEDÌ 25 potrebbe invece verificarsi un altro veloce peggioramento (da confermare).
L’evoluzione attesa in avvio di settimana sarà però approfondita in un prossimo aggiornamento.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Meteo Messina e provincia per venerdì 22 novembre: peggioramento dal pomeriggio con piogge sparse sul versante tirrenico - 21 Novembre 2024
- Meteo Messina e provincia: gli accumuli piovosi della provincia nel mese di ottobre - 1 Novembre 2024
- Meteo Messina e provincia: peggiora in nottata, in arrivo piogge e calo termico! - 8 Settembre 2024