Ben ritrovati cari amici di Weathersicily.it, scopriamo insieme la quantità di pioggia registrata sul messinese tra la tarda serata di ieri e la scorse ore notturne.
L’instabilità inizialmente prevista per le ore mattutine di ieri, non ha in realtà soddisfatto le attese: le uniche manifestazioni instabili si sono avute nei pressi delle Eolie a causa del transito più settentrionale del previsto del principale fronte temporalesco. Un fronte secondario ha sfiorato la costa tirrenica, dissolvendosi nel proprio avvicinamento alle coste stesse. Dopo un pomeriggio tranquillo, le ore serali hanno visto un repentino aumento dell’instabilità sulle acque del basso Tirreno con formazione di rovesci a macchio di leopardo che con il progredire delle ore hanno puntato il milazzese. A tal proposito sono stati segnalati acquazzoni anche intensi, ma di breve durata, ad est di Milazzo specialmente tra Spadafora e San Pier Marina (ben 15mm rilevati in quest’ultima località).
Le ore più instabili, come precedentemente accennato, sono risultate quelle notturne. A partire dal tratto di mare antistante l’arcipelago eoliano, si è innescata la formazione di molteplici rovesci, che grazie alle correnti settentrionali in quota sono stati sospinti verso le coste tirreniche della nostra provincia. Gli accumuli più significativi si sono avuti tra il Parco dei Nebrodi, Caronia e Patti: in queste aree si sono verificate precipitazioni anche superiori ai 20mm. A tal proposito ricordiamo: Alcara li Fusi (28.8mm), Contrada Nicoletta/Caronia (28.1mm), Montagnareale (23.5mm), Case Mangalaviti (23.9mm). Altrove gli accumuli sono risultati inferiori e spiccatamente eterogeni, con diverse centraline sui 10/15mm. Le zone rimaste ai margini dell’instabilità notturna sono risultate essere il messinese orientale, i Peloritani, il versante ionico e nebroideo meridionale: in questi settori gli accumuli non superano i 2mm (ad eccezione di un paio di stazioni con un quantitativo totale tra 7mm e 12mm). Nessun accumulo per le stazioni meteo installate nell’area dello Stretto e nel basso versante ionico messinese.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Meteo Messina e provincia per venerdì 22 novembre: peggioramento dal pomeriggio con piogge sparse sul versante tirrenico - 21 Novembre 2024
- Meteo Messina e provincia: gli accumuli piovosi della provincia nel mese di ottobre - 1 Novembre 2024
- Meteo Messina e provincia: peggiora in nottata, in arrivo piogge e calo termico! - 8 Settembre 2024