Dopo la recente fase perturbata giunta nelle scorse 48 ore, siamo adesso prossimi a sperimentare una breve irruzione di aria fredda di provenienza artica.
L’elevazione di un campo alto pressorio verso le isole britanniche consentirà la una discesa di aria fredda verso la nostra Penisola e soprattutto, le nazioni balcaniche/est europeo: questi settori saranno raggiunti da una discesa di aria fredda di provenienza artica capace di interessare, seppur in maniera più veloce, anche le regioni del Centrosud italiano (regioni adriatiche in primis). A pilotare questo affondo artico sarà la presenza di un profondo minimo pressorio (987hPa) che solcherà le acque dell’Adriatico e dell’alto Ionio nel corso della giornata di domani. Suddetta figura depressionaria attiverà una forte ventilazione di maestrale sul Mar Tirreno tra il tardo mattino di domani e le successive ore notturne di Domenica. Le raffiche potranno raggiungere e/o superare i 70-80km/h lungo le coste tirreniche, mentre sui crinali dei Nebrodi e dei Peloritani potranno registrarsi picchi prossimi o superiori i 100km/h.
Da segnalare un rapido incremento del moto ondoso del Mar Tirreno che diverrà agitato entro la serata di domani. È dunque attesa una mareggiata sul litorale tirrenico e sui settori esposti delle Eolie (altezza onde 3-4m). Poco mosso o mosso il Mar Ionio.
Riguardo le condizioni atmosferiche, nel corso del mattino di domani si attende il ritorno delle precipitazioni per via di rovesci di provenienza marittima, localmente anche di forte intensità. Non si escludono locali grandinate dovute al transito di aria molto fredda in alta quota. Dopo il primo fronte atteso tra metà mattino e l’ora di pranzo, permarrà un contesto spiccatamente variabile con possibili ulteriori piovaschi/rovesci fino alla notte di Domenica. Visto l’arrivo di isoterme ad 850hPa fin verso i -2°C tra sabato pomeriggio e Domenica mattino, in questo intervallo potrebbero verificarsi deboli nevicate sui monti oltre i 1100m slm. (possibili fiocchi dai 900m in caso di rovesci più intensi). In tal senso, il borgo di Floresta potrebbe tingersi di bianco tra sabato sera e Domenica notte.
Riguardo le temperature, si attende un netto calo dei valori a partire dal pomeriggio di domani: lungo le coste si stimano valori al di sotto dei +13°/14°C anche nel corso delle ore centrali di Domenica. Non si escludono comunque picchi tra +7°C e +10°C anche lungo le coste. Freddo ancor più accentuato sui monti con valori compresi tra -2°C e +3°C. Nel complesso, comunque, sarà la ventilazione sostenuta a far aumentare la sensazione di freddo.
La prossima settimana vedrà un lunedì “interlocutorio” prima di un nuovo possibile peggioramento tra martedì e mercoledì.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Meteo Messina e provincia per venerdì 22 novembre: peggioramento dal pomeriggio con piogge sparse sul versante tirrenico - 21 Novembre 2024
- Meteo Messina e provincia: gli accumuli piovosi della provincia nel mese di ottobre - 1 Novembre 2024
- Meteo Messina e provincia: peggiora in nottata, in arrivo piogge e calo termico! - 8 Settembre 2024