Ben ritrovati su Weathersicily.it. Come ampiamente previsto, il vento di scirocco sta sferzando gran parte della nostra provincia a suon di raffiche di intensità davvero notevole. Tale ventilazione si trova attualmente nel suo picco: nel corso del pomeriggio è difatti atteso una graduale attenuazione ma potranno registrarsi ancora raffiche superiori gli 80km/h, seppur in maniera via via meno diffusa con l’avanzare del pomeriggio.
Purtroppo vi sono parecchi disagi e danni dovuti all’intensa ventilazione. A Capo d’Orlando si registra la caduta di diversi alberi, anche lungo le vie del centro cittadino. Da segnalare anche la caduta di una tettoia. Nel corso della mattinata si sono susseguiti disagi anche lungo l’A20 con conseguenti rallentamenti o temporanee interruzioni del traffico di alcune tratte.
Un altro centro colpito dal forte vento è Barcellona Pozzo di gotto: da segnalare la caduta e il danneggiamento di alcuni pini nei dintorni del Duomo e di altre specie arboree sul territorio comunale. Disagi anche a Ponte Naso lungo l’asse viario che porta a Sinagra per la caduta di alcuni alberi: si ricordano problematiche anche Brolo, sulla ss113, e S.Agata di Militello.
A conclusione, ecco alcuni picchi di intensità delle raffiche rilevate fin qui in provincia: 143km/h a Campogrande di Tripi, 126km/h a S.Lucia del Mela, 123km/h a S.Salvatore di Fitalia e Galati Mamertino, 116km/h a Barcellona pg, 104km/h a Milazzo, 103km/h a Mazzarrà S.Andrea, 98km/h a Falcone, 90 km/h a Capo d’Orlando (Scafa), San Pier Niceto e Floresta.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Meteo Messina e provincia: gli accumuli piovosi della provincia nel mese di ottobre - 1 Novembre 2024
- Meteo Messina e provincia: peggiora in nottata, in arrivo piogge e calo termico! - 8 Settembre 2024
- Meteo Messina e provincia: apice del caldo lunedì, calo termico e variabilità in seguito - 30 Giugno 2024