Ben ritrovati a tutti voi su Weathersicily.it; dopo tanti aggiornamenti aventi come protagonisti diverse fasi instabili è finalmente arrivato il momento di annunciare la prima ondata di caldo dell’estate 2023!
Quet’ultima avrà inizio lunedì/martedì e molto probabilmente dominerà l’intera settimana che è prossima ad iniziare.
L’apice di questa prima rimonta dell’anticiclone africano sarà raggiunta tra mercoledì e venerdì, ossia quando la nostra Regione sarà abbracciata da isoterme ad 850hPa con valori pari a +25°/27°C (a differenza dell’attuale +11°C!).
Nel corso di domani e lunedì (prima fase) verremo raggiunti da isoterme in quota rispettivamente pari a +16°C e +20°/21°C: al suolo si tradurrà in un primo aumento termico, ma senza eccessi in quanto si toccheranno i +27°/28°C lungo le coste e i +30°C in collina e nei centri abitati più rilevanti.
La giornata di martedì vedrà un ulteriore aumento termico per via di masse d’aria più calde: è il vero inizio dell’ondata di caldo e alcuni soggetti potrebbero avvertire i primi disagi da caldo per via dei tassi elevati di umidità dell’aria anche elevati.
Tra mercoledì e venerdì, come detto, si avrà l‘apice del caldo: in queste giornate le temperature potranno raggiungere i +32°C lungo la costa e i +35°/37°C tra collina e zone non raggiunte dalle brezze marine.
Non tragga in inganno il valore non troppo elevato indicato per le coste: in questi casi, difatti, se non dovessero esserci refoli meridionali, il settore costiero è alle prese con il caldo afoso per via degli elevati tassi di umidità per via delle brezze marine, mentre i settori collinari e distanti dal mare sperimentano il caldo torrido, secco.
Saranno dunque giornate con disagio da caldo moderato/forte.
Riguardo le minime, si prospetta anche in questo caso un sostanziale aumento: dagli attuali +18°C si passerà a valori minimi ben oltre i +20°C con possibili picchi di +22°/23°C sulle coste a metà settimana (anche superiori in caso di refoli meridionali) con conseguente disagio notturno da parte di alcuni soggetti.
Un addolcimento termico potrebbe sopraggiungere nel corso del prossimo weekend, ma è ancora prematuro parlarne.
Nel corso della prissima settimana è inoltre atteso il persistere di condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso, salvo temporanei incrementi della nuvolosità per via di nubi innocue di calore.
Da segnalare un incremento delle concentrazioni di pulviscolo desertico in sospensione nel corso della settimana.
I venti si manterranno deboli, con possibili lievi rinforzi nel corso delle ore centrali della giornata. Mare calmo o poco mosso.
Come avete potuto notare, l’estate è pronta ad imporsi, seppur in ritardo, in maniera decisa.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Meteo Messina e provincia per venerdì 22 novembre: peggioramento dal pomeriggio con piogge sparse sul versante tirrenico - 21 Novembre 2024
- Meteo Messina e provincia: gli accumuli piovosi della provincia nel mese di ottobre - 1 Novembre 2024
- Meteo Messina e provincia: peggiora in nottata, in arrivo piogge e calo termico! - 8 Settembre 2024