La giornata di domani, venerdì 3 marzo 2023, sarà contraddistinta dall’avvicinamento di un minimo depressionario sulla Sicilia, la cui traiettoria esatta risulta ancora incerta; molto probabilmente, una volta giunto tra trapanese e agrigentino, esso si muoverà verso il basso Mar Tirreno, spostandosi poi ulteriormente verso est. Dalla posizione della bassa pressione dipende fortemente la distribuzione delle piogge, per cui quello che segue è solo una linea generale.
Nel corso della notte si prevedono temporali intensi e stazionari tra il trapanese e l’agrigentino, a causa della formazione di una convergenza dei venti al suolo. Nella mattinata giungerà da sud ovest un fronte occluso che attraverserà tutta la Sicilia. Sul messinese le prime piogge, dopo una mattinata nuvolosa ma asciutta, giungeranno verso le ore 12, insistendo fino alle 16/17. In generale non saranno piogge intense, fatta eccezione per la possibile formazione di qualche temporale isolato sul settore ionico, dove saranno presenti valori di energia potenziale per la convezione più elevati. Gli accumuli maggiori si osserveranno tra Nebrodi e Peloritani, mentre potrebbe piovere meno sul settore tirrenico. La quota neve sarà compresa tra i 1400 e i 1500 metri nel corso dell’ora di pranzo, per poi calare verso i 1200/1300 metri a metà pomeriggio.
Dopodiché si apriranno ampie schiarite che perdureranno fino alla tarda serata, quando potrebbero giungere deboli piogge da ovest. Con lo spostamento del minimo sul Mar Tirreno, si andranno a formare rovesci e qualche isolato temporale che andrà a coinvolgere il settore tirrenico. Il calo delle temperature potrebbe portare fiocchi di neve fino a circa 900/1000 metri sui Nebrodi e dai 1000/1100 metri sui Peloritani. In totale, dai 1500 metri di altitudine si potrebbero cumulare fino ai 30 cm di neve fresca e circa 10 cm dai 1200-1300m di altitudine.
I venti soffieranno moderati o localmente forti di Scirocco e Ostro nel corso del pomeriggio di venerdì. Rotazione a Ponente e poi a Maestrale dalla sera e soprattutto dalla notte successiva.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Le cause meteorologiche dell’alluvione di Valencia - 1 Novembre 2024
- Meteo Messina: nuove piogge e temporali in arrivo lunedì - 20 Ottobre 2024
- Meteo Messina: Scirocco in rinforzo e temporali in arrivo - 18 Ottobre 2024