Ben ritrovati su Weathersicily.it; scopriamo insieme cosa attenderci nelle prossime 36 ore.
Il temporaneo aumento termico di natura prefrontale verificatosi stamane su gran parte dei settori costieri della nostra provincia (specie versante tirrenico in cui si sono avuti picchi fino a +24°/26°C) è stato sostituito in questi istanti dall’arrivo di tese correnti occidentali che stanno apportando una flessione termica di alcuni gradi Celsius.
Il rinforzo della ventilazione occidentale è dunque il primo indizio di un peggioramento che sta già dando luogo a piogge sparse sul comparto tirrenico occidentale, in estensione al messinese orientale in serata. Tale peggioramento sarà il preludio della spiccata instabilità prevista per la giornata di domani, Domenica 20 novembre 2022.
La giornata festiva vedrà difatti spiccata instabilità già nel corso del mattino sul messinese, specie occidentale. Con il passare delle ore il maltempo si estenderà verso est, andando ad interessare tutto il territorio provinciale entro il primo pomeriggio. Sembra poter fare eccezione il versante del basso messinese ionico che riceverebbe precipitazioni deboli o, al più, moderate.
Da attenzionare il messinese tirrenico centro-orientale, l’area dello Stretto di Messina e l’arcipelago eoliano che potrebbero essere interessati da precipitazioni anche di forte intensità tra le ore centrali della giornata e le successive ore serali. Si presti attenzione in questi settori in quanto non sono da escludere rovesci anche temporaleschi o precipitazioni talvolta localmente persistenti.
Temperature in sensibile calo sul comparto tirrenico e sui monti con diminuzione anche di 10°/12°C rispetto ad oggi; meno accentuato il divario sul settore ionico. Freddo pungente sui monti.
La ventilazione si presenterà forte occidentale dal pomeriggio, in graduale rotazione a maestrale: a tal proposito non si escludono raffiche fin i 60 km/h sul Tirreno.
Di conseguenza, il Mar Tirreno diverrà molto mosso; poco mosso/mosso il Mar Ionio e mosso lo Stretto di Messina.
Segnaliamo, infine, un’allerta gialla emanata dalla Protezione civile in vigore su tutta l’Isola a partire dalla mezzanotte.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Meteo Messina e provincia per venerdì 22 novembre: peggioramento dal pomeriggio con piogge sparse sul versante tirrenico - 21 Novembre 2024
- Meteo Messina e provincia: gli accumuli piovosi della provincia nel mese di ottobre - 1 Novembre 2024
- Meteo Messina e provincia: peggiora in nottata, in arrivo piogge e calo termico! - 8 Settembre 2024