Buon fine settimana a tutti da Weathersicily.it. Scopriamo insieme come potrebbe evolvere lo scenario atmosferico nelle prossime 36 ore sulla nostra provincia.
Vi invito a considerare quanto riportato qui di seguito come un ipotesi, in quanto vi è molta incertezza e discordanza tra i vari centri di calcolo meteorologici;
La giornata odierna rappresenta l’apice di questa ultima ondata di calore della stagione estiva 2022: molte località del messinese tirrenico registrano valori al di sopra dei +32°/+33°C per via di isoterme in quota ancora abbastanza elevate (+22°C ad 850hPa sulla nostra provincia).
Nel corso della giornata di domani tali isoterme subiranno un primo calo, più marcato nel corso della giornata di Domenica quando in quota 850 hPa giungeranno valori decisamente più gradevoli (fino a +11°/+12°C durante la stessa giornata festiva).
La repentina flessione termica in quota avrà ripercussioni anche al suolo, ove i valori termici subiranno un generale calo, più avvertibile per via di un rinforzo della ventilazione di ponente nel corso della serata di domani.
Difatti, non si escludono raffiche intorno i 50km/h tra il tardo mattino di domani (sabato 17 settembre) e la prima parte della giornata seguente. In seguito a ciò, si prevede un rapido incremento del moto ondoso fino a divenire mosso o localmente molto mosso.
Riguardo le condizioni atmosferiche attese, esse potrebbero subìre un primo netto cambiamento durante le prossime ore notturne.
In particolare, secondo l’ultima emissione del modello americano Gfs, sembra esserci la possibilità che precipitazioni anche temporalesche possano interessare la Sicilia occidentale già tra la tarda serata odierna e le immediate prime ore notturne. Con il proseguo delle ore, tale fronte instabile potrebbe traslare verso est: se così fosse, le precipitazioni potrebbero interessare anche il messinese tirrenico e le Eolie tra le ore notturne e il mattino di domani.
Proprio l’arcipelago eoliano sembrerebbe essere il settore con più probabilità di interessamento da parte dei fenomeni, in quanto localizzato più a nord.
È infatti molto complicato poter prevedere già adesso la traiettoria e le aree che potranno essere interessate dagli eventuali fenomeni.
Visti gli indici temporaleschi favorevoli, però, sussiste la possibilità che si possano verificare precipitazioni localmente intense, accompagnate da forti raffiche e numerose fulminazioni.
Una volta esauritosi il transito di questo fronte, la giornata di domani trascorrerà in compagnia della variabilità (non si escludono isolati fenomeni).
Vi è anche una seconda ipotesi che suggerisce un transito del fronte temporalesco ancor più settentrionale: in questo caso la Sicilia tirrenica vedrebbe un interessamento marginale o pressoché nullo.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Meteo Messina e provincia per venerdì 22 novembre: peggioramento dal pomeriggio con piogge sparse sul versante tirrenico - 21 Novembre 2024
- Meteo Messina e provincia: gli accumuli piovosi della provincia nel mese di ottobre - 1 Novembre 2024
- Meteo Messina e provincia: peggiora in nottata, in arrivo piogge e calo termico! - 8 Settembre 2024