Buon ritrovati su Weathersicily.it, in questo aggiornamento verrà trattato quanto atteso nelle prossime 48 ore.
In seguito al maltempo dello scorso fine settimana che ha interessato maggiormente il settore tirrenico e nebroideo della nostra provincia, abbiamo assistito ad una temporanea ripresa della stabilità atmosferica ad opera del rinforzo dell’alta pressione. Quest’ultima, però, sta già subendo una nuova battuta d’arresto, presagio di un nuovo peggioramento in arrivo.
Quest’ultimo diverrà realtà nella giornata di domani, sabato 12 novembre, per l’arrivo di una goccia fredda in quota proveniente da levante, ovvero dal comparto balcanico. Tale area di instabilità, associata ad un minimo depressionario, traslerà dapprima sul Mar Ionio, per poi risalire verso nord. In questo caso la goccia fredda seguirà un inconsueto moto retrogrado (normalmente, difatti, le perturbazioni si spostano da ovest verso est: in questo caso sarà il contrario).
Nel corso della giornata di Domenica, la bassa pressione risalirà lo Stivale andando ad interessarne, gradualmente, le regioni centrosettentrionali.
QUALI RIPERCUSSIONI SUL MESSINESE?
Nel corso delle giornate di sabato e Domenica, si prevede nuvolosità da sparsa a diffusa su praticamente tutta la provincia.
In questo contesto saranno possibili precipitazioni per lo più deboli sul settore tirrenico e possibilmente moderate sul settore ionico: non sono tuttavia da escludere precipitazioni più intense e insistenti lungo la zona ionica.
L’intervallo temporale in cui le precipitazioni potrebbero risultare anche di forte intensità in maniera più diffusa potrebbe rivelarsi quello compreso tra le ore serali di sabato e le successive ore notturne su Domenica.
Un temporaneo miglioramento giungerà, infine, a partire dal pomeriggio di Domenica.
Valori termici in calo, specie Domenica, vista una flessione delle isoterme in quota: le temperature non supereranno i 20°C mentre le minime si porteranno a ridosso dei 13°C lungo le coste.
Riguardo la ventilazione, questa si presenterà generalmente debole o moderata.
Da segnalare un temporaneo rinforzo del grecale sull’arcipelago eoliano nel corso delle ore serali di sabato. Nella giornata di Domenica, prevarranno invece correnti meridionali, specie su messinese tirrenico orientale e messinese ionico.
Mar Tirreno mosso o molto mosso a largo tra sabato sera e Domenica mattino, Mar Ionio possibilmente mosso.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Meteo Messina e provincia per venerdì 22 novembre: peggioramento dal pomeriggio con piogge sparse sul versante tirrenico - 21 Novembre 2024
- Meteo Messina e provincia: gli accumuli piovosi della provincia nel mese di ottobre - 1 Novembre 2024
- Meteo Messina e provincia: peggiora in nottata, in arrivo piogge e calo termico! - 8 Settembre 2024