Ben ritrovati a tutti voi su Weathersicily.it! L’instabilità giunta nel corso delle ultime 24 ore sta subendo una temporanea tregua che si protrarrà fino al primo pomeriggio di domani, quando, invece, un nuovo peggioramento tenderà ad interessare la nostra Isola a partire dai settori occidentali e meridionali. Tale nuovo impulso instabile sarà pilotato da un vortice depressionario caratterizzato da valori pressori intorno i 1000 hPa che a partire dalle Baleari andrà gradualmente spostandosi verso est.
La traiettoria stimata dai centri di calcolo ipotizza che la bassa pressione si venga a trovare tra la Sardegna sudoccidentale e le coste settentrionali algerine nel corso della seconda parte di domani (fase 1) per poi traslare verso il Tirreno nella giornata di mercoledì (fase 2). Il posizionamento del minimo pressorio durante la “fase 1”, determinerà un aumento dell’instabilità anche sul messinese nel corso delle ore pomeridiane. Le precipitazioni potrebbero interessare la nostra provincia a partire dal tardo pomeriggio/ore serali in seguito al transito di un fronte piovoso in risalita da sud-ovest diretto verso nord-est. Le prime zone ad essere raggiunte saranno quelle ricadenti tra messinese occidentale tirrenico e settore nebroideo meridionale: verso sera l’intero messinese sarà raggiunto dell’instabilità, anche il versante ionico seppur leggermente penalizzato. Non si escludono temporali localmente di forte intensità, specie tra nebrodi e messinese tirrenico occidentale. Valori termici in calo dal pomeriggio per via della cessazione della ventilazione meridionale e per l’arrivo delle precipitazioni, con quota neve in calo fino intorno i 1400m circa nella fase più fredda.
Prima delle fenomenologie appena illustrate, ovvero tra mattino e primo pomeriggio, il messinese tirrenico sperimenterà un veloce aumento termico di natura prefrontale ad opera del rinforzo della ventilazione meridionale posta in essere dal posizionamento del minimo pressorio ad ovest della Sicilia. In tal caso, le località tirreniche potranno nuovamente raggiungere i +18°/20°C (localmente oltre) per effetto favonico, valori inferiori sul settore ionico. Contestualmente all’aumento termico si avrà una generale stabilità che sarà il preludio del peggioramento in arrivo nel corso del pomeriggio attraverso le modalità descritte nella prima parte di questo articolo.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Meteo Messina e provincia per venerdì 22 novembre: peggioramento dal pomeriggio con piogge sparse sul versante tirrenico - 21 Novembre 2024
- Meteo Messina e provincia: gli accumuli piovosi della provincia nel mese di ottobre - 1 Novembre 2024
- Meteo Messina e provincia: peggiora in nottata, in arrivo piogge e calo termico! - 8 Settembre 2024