Ben ritrovati su weathersicily.it! Come anticipato un paio di giorni fa, l’inizio della nuova settimana coinciderà con un cambiamento delle condizioni atmosferiche sulla nostra regione. A partire da domani si prospettano giornate anche instabili e caratterizzate da valori termici via via più appropriati alla stagione autunnale. Il primo impulso instabile giungerà nel corso della giornata di lunedì 26 settembre. Dopo una prima parte di mattino generalmente nuvolosa, a partire da ovest potrebbe farsi strada un fronte temporalesco che, con il passare delle ore, tenderà a spostarsi verso est. Fin da subito vorrei precisare che la previsione è molto incerta, in quanto la traiettoria del fronte non è stata ancora ben inquadrata dai principali centri di calcolo.
Secondo il modello ICON-EU, per esempio, il grosso delle precipitazioni dovrebbe restare a largo delle coste tirreniche del messinese ma, allo stesso tempo, viene ipotizzato anche un interessamento del settore meridionale dei Nebrodi e del messinese ionico nel corso delle ore pomeridiane/serali. In questi termini, il messinese tirrenico vedrebbe fenomeni sparsi da deboli a moderati. Riguardo la ventilazione, essa si manterrà forte meridionale sui settori montuosi, allo stesso tempo si presenterà invece generalmente moderata, ma con isolati rinforzi, sulla costa tirrenica.
A partire dal pomeriggio è però prevista una rotazione della direzione di provenienza del vento, che da meridionale diverrà occidentale: in questo caso le coste tirreniche saranno interessate da raffiche intorno i 50km/h (localmente oltre in caso di temporale) con annesso repentino aumento del moto ondoso del Tirreno.
Capitolo temperature: previsti valori ancora miti al mattino, ma in calo non appena il vento ruoterà a ponente (pomeriggio/sera). Da segnalare, infine, un’allerta gialla emanata dalla Protezione civile sull’intero territorio regionale.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Meteo Messina e provincia per venerdì 22 novembre: peggioramento dal pomeriggio con piogge sparse sul versante tirrenico - 21 Novembre 2024
- Meteo Messina e provincia: gli accumuli piovosi della provincia nel mese di ottobre - 1 Novembre 2024
- Meteo Messina e provincia: peggiora in nottata, in arrivo piogge e calo termico! - 8 Settembre 2024