Un caro saluto e ben ritrovati su Weathersicily.it! Già da qualche giorno stiamo vivendo giornate molto gradevoli sotto il punto di vista termico e atmosferico. A testimonianza di ciò, non sono mancate precipitazioni sparse sul territorio ed il relativo hinterland ed è giunto il primo fresco, dove nelle ore notturne si sono registrate temperature intorno i +17°/18°C anche lungo la costa.
Detto ciò, andiamo alla scoperta della tendenza meteo per i prossimi giorni, che si preannunciano abbastanza movintati.
In un primo momento, ovvero nel weekend, vi sarà un’affermazione dello scirocco, successivamente, in avvio di settimana, giungerà un peggioramento con calo termico e, probabilmente, piogge.
Ecco i primi dettagli.
SABATO 24/DOMENICA 25
Le prossime due giornate vedranno condizioni stabili e soleggiate sul comparto tirrenico mentre le località ioniche potrebbero essere interessate da piovaschi o perfino rovesci moderati (Domenica).
Dal pomeriggio di sabato, inoltre, il settore tirrenico sperimenterà un graduale rinforzo della ventilazione di scirocco che diverrà il vento prevalente durante la successiva giornata festiva. Da attenzionare l’estremo messinese orientale/Stretto di Messina e il messinese occidentale/settore nebroideo: in queste aree le raffiche di scirocco potrebbero superare i 50km/h con picchi anche oltre i 60km/h (Domenica pomeriggio/sera). Decisamente più tranquilla la situazione tra Gioiosa Marea e Patti, settore maggiormente protetto dalla componente orografica del luogo.
Va segnalato, altresì, un moderato aumento della concentrazione di pulviscolo sahariano in sospensione tra Domenica e lunedì, dove il cielo diverrà lattiginoso.
Le temperature subiranno quindi un nuovo aumento, anche sensibile in riferimento alle minime: fortunatamente si tratterà soltanto di un fugace richiamo prefrontale che, come la stessa parola suggerisce, anticiperà un fronte, ovvero una perturbazione.
La giornata di lunedì 26 settembre 2022, potra’ essere definita come interlocutoria.
La prima parte di giornata vedrà ancora residua ventilazione meridionale ma dal pomeriggio potrebbe farsi strada un primo peggioramento associato alla perturbazione.
In sintesi, si prospetta una giornata con parecchie nubi in un contesto volto al peggioramento (possibili prime piogge tra pomeriggio e sera, da confermare).
Tendenza a rotazione dei venti nel corso della giornata fino a prevalenza di ponente in serata.
La giornata di martedì invece potrebbe risultare generalmente instabile in un contesto termico sicuramente più fresco.
La perturbazione, difatti, giungerà anche sul messinese portando con sé una tesa ventilazione da WNW che renderà il basso Tirreno molto mosso.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Meteo Messina e provincia per venerdì 22 novembre: peggioramento dal pomeriggio con piogge sparse sul versante tirrenico - 21 Novembre 2024
- Meteo Messina e provincia: gli accumuli piovosi della provincia nel mese di ottobre - 1 Novembre 2024
- Meteo Messina e provincia: peggiora in nottata, in arrivo piogge e calo termico! - 8 Settembre 2024