Benvenuti a questo nuovo aggiornamento riguardante l’ormai prossimo nuovo peggioramento.Nel corso di domani (mercoledì 14 giugno), una bassa pressione attualmente sita ad ovest della Sardegna tenderà a traslare verso la stessa Isola e il medio Tirreno determinando un peggioramento anche sulla Sicilia a partire dal tardo mattino/primo pomeriggio.Dall’ora di pranzo, pertanto, potrebbe sopraggiungere un primo fronte piovoso dai quadranti sudoccidentali con associate piogge e/o temporali localmente anche di forte intensità in estensione dai retrostanti monti verso la costa tirrenica nel corso del pomeriggio.Dopo questo primo fronte, si avranno altre precipitazioni intervallate a pause asciutte con possibili temporanee schiarite. Tale scenario caratterizzerà anche le giornate di giovedì e, in parte, venerdì. Durante i prossimi giorni, è bene ribadirlo, vi è la possibilità di rovesci localmente anche intensi e/o a carattere temporalesco.
Tale perturbazione sarà inoltre associata ad un rinforzo della ventilazione di ponente/maestrale con possibili raffiche intorno i 40-50km/h tra giovedì e venerdì con conseguente mare mosso o molto mosso, specie a largo. Riguardo le temperature, è atteso un calo dei valori per via della presenza di isoterme in quota dell’ordine di +13°C: i valori massimi al suolo non supereranno dunque i +24°/25°C, mentre le minime potranno avvicinarsi ai +16°C anche lungo le coste, specie durante eventuali episodi piovosi notturni.
Da sabato è atteso un miglioramento delle condizioni atmosferiche in quanto da ovest si avvicinerà un campo di alta pressione che a partire dal prossimo 20 giugno darà il via alla prima ondata di calore dell’estate 2023.Questo argomento sarà discusso in un successivo aggiornamento.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Meteo Messina e provincia per venerdì 22 novembre: peggioramento dal pomeriggio con piogge sparse sul versante tirrenico - 21 Novembre 2024
- Meteo Messina e provincia: gli accumuli piovosi della provincia nel mese di ottobre - 1 Novembre 2024
- Meteo Messina e provincia: peggiora in nottata, in arrivo piogge e calo termico! - 8 Settembre 2024