Un caro buon pomeriggio a tutti voi! La dinamicità atmosferica che ci ha accompagnato in questi giorni, ha lasciato spazio ad un breve e graduale miglioramento nelle ultime ore.
Le prossime giornate vedranno un prosieguo di questo scenario altalenante, in quanto è in arrivo un nuovo peggioramento, responsabile di precipitazioni anche diffuse tra domani pomeriggio e le successive 72 ore, seguito probabilmente da una rimonta anticiclonica che potrebbe dare il via ad una fase “simil-primaverile” anche duratura.
INSTABILITÀ E PIOGGE IN ARRIVO
Concentriamoci sulla fase instabile che diverrà realtà entro le prossime 24 ore.
Nei prossimi giorni un’area instabile associata ad una bassa pressione proveniente da Ovest interesserà il medio/basso Tirreno determinando condizioni instabili sulle regioni del centro-sud italiano.
I settori più colpiti saranno quelli tirrenici, maggiormente esposti alle correnti nord-occidentali.
Tra mercoledì pomeriggio/sera e la notte di venerdì saranno possibili rovesci e temporali di provenienza marittima anche di forte intensità lungo il settore tirrenico.
Le precipitazioni non saranno continue ma inserite in un contesto atmosferico spiccatamente variabile.
Un miglioramento è atteso nel corso di sabato quando la bassa pressione sarà traslata verso la Grecia.
Ventilazione inizialmente meridionale ma tendente a ruotare fino a divenire occidentale e successivamente settentrionale.
Mare mosso o molto mosso tra giovedì e venerdì.
TENDENZA SUCCESSIVA
Nel corso di sabato potrebbero verificarsi gli ultimi piovaschi ma lo scenario atmosferico virerà verso un rapido miglioramento.
Da Domenica sembra probabile l’inizio di una fase stabile innescata dalla presenza di una profonda depressione atlantica pressoché stazionaria tra Irlanda e penisola iberica.
Questa figura barica richiamerà un campo alto pressorio sul Mediterraneo centrale che, visto il perdurare della depressione in Atlantico, sembra destinato a perdurare sulla nostra regione per molti giorni garantendo ampio soleggiamento e fresco notturno.
La durata e la veridicità di questo scenario andranno confermate in un prossimo aggiornamento.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Meteo Messina e provincia per venerdì 22 novembre: peggioramento dal pomeriggio con piogge sparse sul versante tirrenico - 21 Novembre 2024
- Meteo Messina e provincia: gli accumuli piovosi della provincia nel mese di ottobre - 1 Novembre 2024
- Meteo Messina e provincia: peggiora in nottata, in arrivo piogge e calo termico! - 8 Settembre 2024