Un caro saluto a tutti voi da Weathersicily.it. La nostra Provincia sta per sperimentare un nuovo cambiamento delle condizioni atmosferiche che comporterà il ritorno di giornate instabili e perfino fresche (in relazione al periodo corrente).
La prima delle diverse fasi piovose che si presenteranno nei prossimi giorni è attesa tra domani pomeriggio. Tale contesto instabile perdurerà indicativamente fino al prossimo 4 maggio e ciò sarà da attribuire alla presenza di diversi minimi pressori in azione tra Mar Tirreno e Mar Ionio: questi, difatti, saranno liberi di “spaziare” nei pressi della nostra penisola in quanto verrà meno la protezione offerta dall’alta pressione, sempre più schiacciata sul nord Africa e, soprattutto, sulla penisola iberica. Con questa configurazione, il nostro Stivale si troverà sguarnito e dunque facile preda di affondi instabili.
L’apice dell’instabilità si avrà tra lunedì sera e martedì.
▪︎ Entriamo maggiormente nel dettaglio.
- Le prime piogge, come già detto, bagneranno il nostro territorio nel corso delle ore pomeridiane di domani, Domenica 30 aprile.
- La festività dell’1 maggio vedrà una probabile fase asciutta al mattino (in un contesto però molto nuvoloso) con piogge anche in questo caso dal pomeriggio. Si consigliano aree al coperto in caso di uscite in compagnia.
- Successivamente, martedì, vivremo la fase in cui saranno possibili le piogge più incisive di questa nuova fase instabile.
- Residua instabilità, con maggiore soleggiamento, è invece attesa tra mercoledì e venerdì.
Come lecito attendersi, le temperature subiranno un generale calo rispetto ai valori delle ultime giornate: le massime non andranno oltre i +17°/18°C e le minime si aggireranno sui +8°/13°C.
Visto lo scenario illustrato precedentemente, sulla Spagna vi saranno valori termici ad 850hPa superiori la media di ben 8°/12°C, mentre sull’Italia vi saranno valori intorno alla media o lievemente inferiori. Non si intravedono ondate di caldo fino a metà mese.
Riguardo la ventilazione non si attendono picchi degni di nota, se non durante eventuali episodi temporaleschi.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Meteo Messina e provincia per venerdì 22 novembre: peggioramento dal pomeriggio con piogge sparse sul versante tirrenico - 21 Novembre 2024
- Meteo Messina e provincia: gli accumuli piovosi della provincia nel mese di ottobre - 1 Novembre 2024
- Meteo Messina e provincia: peggiora in nottata, in arrivo piogge e calo termico! - 8 Settembre 2024