Una buona serata a tutti voi da Weathersicily.it.
La fase di maltempo causata da una bassa pressione sul Mar Ionio è puntualmente giunta sul messinese dando luogo a quantitativi pluviometrici degni di nota su praticamente l’intero territorio provinciale.
Molte località registrano accumuli superiori ai 50mm, ma localmente vi sono picchi anche superiori ai 70-80mm di pioggia. I settori maggiormente interessati dalle precipitazioni sono il comparto settentrionale (nebroideo, tirrenico e peloritano) e l’area dello Stretto di Messina; più ai margini, invece, il basso messinese ionico.
Oltre al maltempo è da evidenziare l’arrivo di aria più fredda che ha permesso che le precipitazioni risulterassero nevose a quote superiori i 1400m slm. A partire dai 1300m slm è stata segnalata la presenza di fioccate, mentre gli accumuli nevosi si sono avuti a partire dai 1500m slm: sulla base di ciò si stimano circa 5-10cm sui Nebrodi intorno a quest’ultima quota e circa 25cm a 1800m slm.
Scopriamo adesso più nel dettaglio gli accumuli pluviometrici più elevati (dati by Drpc Sicilia e Lineameteo).
Come anticipato precedentemente, gli accumuli maggiori li ritroviamo tra Nebrodi e Peloritani, a tal proposito segnaliamo: 88mm rilevati presso il confine tra Caronia e Mistretta, 80mm rilevati presso alcune località come ad esempio Alcara Li Fusi e Case Migliardo e 60-70mm su varie località dei Nebrodi. In collina gli accumuli ammontano a circa 50-60mm, con picchi vicini ai 70mm (Sant’Angelo di Brolo, S.Lucia del Mela, Itala, Alì, Rocca di Caprileone, S.Stefano di Camastra).
Lungo le coste gli accumuli maggiori si registrano tra barcellonese e milazzese (punte over 55mm ma con picco a S.Pier Marina di 72mm), mentre sul resto della costa messinese tirrenica si contano parziali tra 31mm (Brolo) e 59mm (ad esempio Gioiosa Marea, Piraino e Capo d’Orlando).
Spostandoci sul comparto ionico gli accumuli si mantengono interessanti tra lo Stretto di Messina e Nizza di Sicilia (45mm-73mm), descrescendo velocemente nella zona di Taormina (19mm-28mm).
Nel corso delle prossime ore l’instabilità continuerà ad insistere sulle medesime zone ma essa si presenterà via via più sparsa e con manifestazioni sempre più blande. Un miglioramento, probabilmente temporaneo, è atteso nel corso delle ore centrali della giornata di domani.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Meteo Messina e provincia per venerdì 22 novembre: peggioramento dal pomeriggio con piogge sparse sul versante tirrenico - 21 Novembre 2024
- Meteo Messina e provincia: gli accumuli piovosi della provincia nel mese di ottobre - 1 Novembre 2024
- Meteo Messina e provincia: peggiora in nottata, in arrivo piogge e calo termico! - 8 Settembre 2024