Benvenuti su Weathersicily.it. L’attuale presenza di un campo alto pressorio ben radicato tra Europa occidentale e Regno Unito, permetterà la discesa di aria gelida tra i Balcani e gli stati europei orientali: questi settori verranno raggiunti da isoterme alla quota di 850hPa anche pari a -14°/-16°C, risultando i veri obiettivi della colata gelida in discesa
La nostra Regione, e dunque anche il messinese, si trovereranno in una posizione “di confine” tra le già menzionate figure predominanti sul nostro continente, e di conseguenza la giornata domenicale vedrà condizioni di freddo anche intenso ma in assenza di precipitazioni (ad esclusione di un fronte piovoso in transito sul messinese orientale/Stretto di Messina tra la serata odierna e la mezzanotte).
Sul messinese, specie tirrenico, i protagonisti della Domenica saranno la tesa ventilazione di tramontana e il freddo, che complice il vento sarà davvero notevole. Alla quota di 850hPa ritroveremo valori negativi nel corso dell’intera giornata, con una tendenza a diminuzione con il passare delle ore fino a ricevere l’approccio di una -6°C in serata/tarda serata sul messinese tirrenico centro/orientale e Stretto di Messina. Di riflesso, il calo termico sarà sensibile anche al suolo con valori al di sotto dei +10°C nel corso del dì e possibili raggiungimenti di valori prossimi ai +5°C in serata lungo le coste. In collina e sui monti i valori termici saranno ulteriormente inferiori a quelli appena menzionati e potranno dunque aversi temperature diffusamente comprese tra +1°C e i -3°C in pieno giorno rispettivamente sui centri nebroidei collinari e quelli montuosi. Sempre in merito alla temperatura, si prospettano una notte e primo mattino di lunedì con temperature davvero basse in quanto in seguito alla cessazione del vento ed in presenza di cieli tersi si potrebbero rilevare temperature minime anche prossimi i +3°C lungo la costa, intorno gli 0°C in collina e perfino -4°C sui centri montani.
Consideriamo, adesso, la ventilazione.
La tramontana, freddo vento che soffia da Nord, interesserà il messinese già nel corso delle prossime ore notturne ed avrà il suo picco intorno alle ore centrali della giornata quando le raffiche potranno toccare i 60km/h lungo le coste, specie tirreniche e i 90-100km/h tra Nebrodi e Peloritani. Si tratterà di una ventilazione costante ed insistente che andrà ad acuire ulteriormente la sensazione di freddo avvertita dal nostro corpo. Il mar Tirreno diverrà molto mosso in giornata dando luogo a mareggiate lungo le coste tirreniche esposte (altezza onda: circa 2.5/3.0 metri); Mar Ionio poco mosso/mosso.
Riguardo lo stato del cielo, non vi sono novità da segnalare se non la presenza di nuvolosità sparsa ma generalmente incapace di dar luogo a precipitazioni (che viste le termiche potrebbero risultare nevose a quote parecchio basse).
La tendenza per la prossima settimana è ancora da definire ma sembra ci siano le possibilità per l’arrivo di piogge anche corpose in un contesto freddo.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Meteo Messina e provincia per venerdì 22 novembre: peggioramento dal pomeriggio con piogge sparse sul versante tirrenico - 21 Novembre 2024
- Meteo Messina e provincia: gli accumuli piovosi della provincia nel mese di ottobre - 1 Novembre 2024
- Meteo Messina e provincia: peggiora in nottata, in arrivo piogge e calo termico! - 8 Settembre 2024