Benvenuti a questo ulteriore aggiornamento incentrato sulla dinamica attesa tra il pomeriggio odierno e la giornata di mercoledì.
Per semplicità, dividiamo l’intervallo sopra menzionato in diverse fasi.
🗓 LUNEDÌ SERA/MARTEDÌ NOTTE
A partire dalla tarda serata odierna si prevede l’arrivo di una moderata ventilazione da SSW che darà luogo ad una notte particolarmente calda. L’effetto favonico sul settore tirrenico determinerà la presenza di temperature minime over +30°C ovunque , ma molto probabilmente i valori potranno raggiungere picchi oltre i +37°/38°C in piena notte!
Si tratterà di aria rovente in caduta dai retrostanti monti con associati tassi di umidità relativa dell’aria molto bassi, anche al di sotto del 20%.
🗓 MARTEDÌ MATTINO/PRIMO POMERIGGIO
Il regime di ventilazione sudoccidentale interesserà anche le ore mattutine apportando valori >40°C anche lungo le coste. Con l’avanzare delle ore si attendono temperature notevolmente elevate, possibilmente anche fin verso i +43°/45°C: il settore più favorito è quello tirrenico fino al primo pomeriggio (sulla ionica nel corso del pomeriggio). Dal tardo mattino/primo pomeriggio è invece attesa una prima rotazione dei venti a ponente che darà luogo ad un primo calo termico accompagnato però da un aumento dei tassi di umidità: il disagio, dunque, sarà ancora presente.
In queste due fasi il rischio incendio è davvero elevato: in caso di avvistamento di un rogo si è pregati di chiamare i numeri 115 (Vigili del fuoco) o il 1515 (numero di emergenza per incendi boschivi).
🗓 MARTEDÌ SERA/MERCOLEDÌ
In quest’ultimo intervallo avremo come protagonisti dapprima un regime di ventilazione occidentale (ore serali) e successivamente il definitivo ingresso del maestrale (dalle prime ore notturne). In un primo momento il calo termico sarà poco apprezzabile per via dei tassi di umidità ancora elevati, ma nel corso della seconda metà di mercoledì la flessione termica prenderà pian piano il sopravvento. Le raffiche di maestrale sul basso Tirreno potranno toccare i 40-50km/h nel corso di mercoledì e andranno a rendere mosso o localmente molto mosso questo bacino entro le ore centrali della giornata. Il vero e proprio calo termico, che i realtà sarà soltanto un rientro nella media, sarà tangibile da mercoledì sera. Mar Ionio generalmente poco mosso.
Oltre a ciò si attende l’arrivo di maggiore nuvolosità per via dell’afflusso di correnti notevolmente più fresche di provenienza nordoccidentale che avranno anche il compito di allontanare il pulviscolo sahariano in sospensione restituendoci cieli (temporaneamente) limpidi.
Grazie per l’attenzione, ai prossimi aggiornamenti.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Meteo Messina e provincia per venerdì 22 novembre: peggioramento dal pomeriggio con piogge sparse sul versante tirrenico - 21 Novembre 2024
- Meteo Messina e provincia: gli accumuli piovosi della provincia nel mese di ottobre - 1 Novembre 2024
- Meteo Messina e provincia: peggiora in nottata, in arrivo piogge e calo termico! - 8 Settembre 2024