Un caro saluto a tutti voi e ben ritrovati su weathersicily.it. L’alta pressione ha ripreso saldamente il ruolo di protagonista in questo avvio di settembre, garantendo giornate prettamente estive, sia sotto il punto di vista della stabilità atmosferica, sia per le temperature. Tale scenario proseguirà fino alla giornata di sabato, dopodiché, fin in avvio della nuova settimana, si prospetta un veloce e temporaneo addolcimento termico.
Prima di ciò, come precedentemente accennato, dovremo fare i conti con una recrudescenza del caldo tra domani e, soprattutto venerdì 9 settembre 2022.
Per quanto riguarda la giornata di domani, giovedì 8, si prevedono valori diurni prossimi i 32°/34°C lungo le coste tirreniche, specialmente nei tratti costieri compresi tra Barcellona Pozzo di Gotto, Milazzo, Brolo e Acquedolci. Sui centri collinari e montuosi le temperature oscilleranno tra i +33°C e +36°C, mentre risulteranno più contenute lungo il versante ionico (+28°/+29°C) ma con tassi di umidità relativa anche prossimi all’ 85-90%, che renderanno la giornata prettamente afosa. Volgendo lo sguardo alle ore serali, notiamo una permanenza di valori termici piuttosto elevati sui centri costieri tirrenici per via dell’arrivo dei primi refoli meridionali (non si escludono picchi di 28°/30°C anche in tarda serata).
Durante le ore notturne di giovedì 8 e venerdì 9 settembre, è plausibile un aumento dell’intensità delle raffiche da S-SE in alcuni tratti del settore tirrenico, specialmente sul messinese occidentale (possibili raffiche intorno i 50 km/h tra S.Stefano di Camastra e Acquedolci). Se così fosse, è lecito ipotizzare una persistenza di valori over +28°C lungo le coste tirreniche, con possibili picchi di +30°/+31°C (specialmente ad ovest di Brolo). Il caldo proseguirà anche nelle successive ore mattutine e pomeridiane, con possibili valori diffusamente sui +34°C sul comparto tirrenico (anche +36°/+37°C in collina) ed intorno i 30°C lungo la costa ionica.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Meteo Messina e provincia per venerdì 22 novembre: peggioramento dal pomeriggio con piogge sparse sul versante tirrenico - 21 Novembre 2024
- Meteo Messina e provincia: gli accumuli piovosi della provincia nel mese di ottobre - 1 Novembre 2024
- Meteo Messina e provincia: peggiora in nottata, in arrivo piogge e calo termico! - 8 Settembre 2024