Un caro saluto a tutti voi da Weathersicily.it. Come anticipato precedentemente, nei prossimi giorni sperimenteremo una altalena termica che vedrà come protagonisti dapprima un ulteriore aumento delle temperature di natura prefrontale (Domenica) e, successivamente, una rapida flessione termica che potrebbe garantire temperature assai gradevoli per tutta la prima metà della settimana entrante. In merito alle piogge, va subito detto che gli ultimi aggiornamenti hanno limato la stima delle precipitazioni previste, ma vista la nuvolosità in transito prevista da lunedì, è bene sottolineare la possibilità di improvvisi piovaschi/rovesci sparsi di provenienza marittima fino a mercoledì/giovedì (al momento è complicato indicare fascie orarie e luoghi interessati ma non mancheranno nuovi aggiornamenti a riguardo).
Detto ciò, entriamo maggiormente nel dettaglio suddividendo l’evoluzione attesa nei prossimi giorni in due fasi.
📌 Prima fase: aumento termico prefrontale nel corso di Domenica.
Lo sprofondamento di una saccatura ad ovest dell’Italia causerà l’arrivo di isoterme in quota molto calde verso la Sicilia e le regioni meridionali (fino a +25°/26°C ad 850hPa).Ad esaltare questo aspetto vi sarà un rinforzo del libeccio/ostro tra il tardo pomeriggio di domenica e le prime ore notturne di lunedì con conseguenti valori possibilmente over +32°C in piena notte sul comparto tirrenico! Nel corso della giornata saranno invece possibili picchi fino i +35°/37°C, specie in collina. Condizioni atmosferiche ancora stabili.
📌 Seconda fase: calo termico, maestrale sostenuto e maggiore nuvolosità (da lunedì).
In seguito allo spostamento della saccatura verso est, si ipotizza la formazione di una insidiosa bassa pressione sulle acque del Mar Ligure con conseguente severo maltempo tra settore tirrenico centrosettentrionale e, soprattutto, le regioni del nordovest (Liguria in primis). Tornando al nostro territorio, gli effetti saranno invece secondari, ma allo stesso tempo sufficienti a dar luogo a maggiore variabilità con episodi instabili nel corso della prima metà di settimana, specie tra basso Tirreno e settore tirrenico. Dopo la ventilazione meridionale descritta nella precedente fase, nel corso delle ore notturne di lunedì è invece attesa una rotazione a ponente/maestrale. Le raffiche potranno raggiungere i 50-60km/h lungo costa con picchi ancora maggiori sul Tirreno a largo (specie martedì), causando un rapido incremento del moto ondoso fino a condizioni di mare molto mosso o anche agitato sui tratti tirrenici più esposti. Contestualmente a ciò, nel corso di lunedì si farà strada un notevole abbassamento termico per via di isoterme in quota di circa 13°C inferiori rispetto alla giornata domenicale precedente (dalla +25°C alla +12°C in 24 ore!). Il calo termico sarà dunque tangibile, specie martedì, quando i valori non supereranno i +26°/27°C lungo le coste. Medesima situazione anche mercoledì, mentre giovedì potrebbe già registrarsi una prima lieve ripresa termica.
Per ulteriori dettagli vi rimando ai successivi approfondimenti; grazie a tutti per l’attenzione.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Meteo Messina e provincia per venerdì 22 novembre: peggioramento dal pomeriggio con piogge sparse sul versante tirrenico - 21 Novembre 2024
- Meteo Messina e provincia: gli accumuli piovosi della provincia nel mese di ottobre - 1 Novembre 2024
- Meteo Messina e provincia: peggiora in nottata, in arrivo piogge e calo termico! - 8 Settembre 2024