Sul messinese il tempo peggiorerà verso l’alba di domenica a causa dell’arrivo di un fronte freddo. Sono probabili piogge diffuse e un rinforzo del vento di Ponente sul settore tirrenico e di Libeccio su quello ionico. Le piogge si faranno più sparse e deboli nella seconda parte della giornata. Tra il pomeriggio e la sera sono attesi nuovi rovesci, localmente intensi e forse anche temporaleschi, specie tra i Peloritani e la costa ionica. Il Grecale soffierà forte sulle isole Eolie nord-occidentali (Alicudi e Filicudi) e sul basso versante ionico, altrove debole o moderato. Lunedì notte le piogge si faranno più sparse e deboli, fino a cessare tra la tarda mattina e il pomeriggio. Una nuova recrudescenza delle piogge è attesa durante la notte di martedì, con vento di Grecale e Levante in rinforzo. Le temperature caleranno in modo deciso rispetto a questi giorni, ma rientreranno verso i valori normali del periodo: non è quindi attesa alcuna ondata di freddo.
La perturbazione sarà preceduta da correnti miti di Libeccio, cosicché la quota neve sarà a 2000/2200 metri in calo nella mattina di domenica a 1800/2000 metri. La quota neve calerà ulteriormente nel pomeriggio di domenica, quando si attesterà intorno ai 1700/1900 metri e poi in serata a 1600/1800 metri. L’aria più fredda entrerà nella notte di lunedì, con quota neve a 1400/1600 metri, e ancora di più nella mattina, quando la quota neve scenderà 1300/1500 metri.
Pertanto, domenica mattina la neve cadrà solo sull’Etna e nel pomeriggio anche sulle cime più elevate dei Nebrodi. Lunedì neve più diffusa anche sui Nebrodi. In totale, potrebbero aversi intorno ai 30-40 cm di neve fresca sopra i 2000 metri sull’Etna, 20-30 cm sopra i 1600 metri sui Nebrodi e 5-10 cm sopra i 1400 metri.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Meteo Messina: attese piogge e nevicate in montagna - 11 Gennaio 2025
- Meteo Sicilia: settimana variabile e con altalene termiche. Possibile ondata di freddo artico nel fine settimana? - 6 Gennaio 2025
- Meteo Sicilia: nel fine settimana l’alta pressione lascia spazio a qualche pioggia - 2 Gennaio 2025