Le correnti umidi sciroccali che stanno già interessando la nostra isola, subiranno un ulteriore rinforzo nelle prossime ore. Essendo correnti prettamente meridionali, esse risultano più miti e quindi stanno consentendo un netto aumento termico. Infatti la temperatura in quota 850 hPa, si attesterà intorno +4° con la colonna d’aria in quota nettamente più umida, portando lo zero termico localmente fin sui 2400m circa.
Proprio per tale motivo nelle ultime ore la quota neve si è nettamente alzata portandosi oltre i 2000m circa. In poche parole quest’oggi nevicherà solamente sull’Etna e solo oltre i 2000/2200m di altitudine, con accumuli anche oltre il metro e mezzo intorno i 2500m circa. Nel resto delle catene montuose principali, ovvero Madonie e Nebrodi, avremo solamente pioggia intensa anche sulle cime delle vette più elevate (Pizzo Carbonara 1979m ed Monte Soro 1848.)
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: fronte temporalesco in rinforzo sulle zone ioniche, centrali e settentrionali dell’isola - 17 Gennaio 2025
- Maltempo Sicilia: ci siamo! Primi nubifragi giunti nell’isola. Inizia la fase clou - 17 Gennaio 2025
- Meteo Appennino ed Etna: forti precipitazioni in arrivo ma quota neve solo oltre i 2000m - 17 Gennaio 2025