Meno di 48 ore e il gran caldo africano abbandonerà la nostra isola. Come ormai avrete più volte letto sul nostro sito e nelle nostre pagine social da domenica 20 settembre 2015 in Sicilia è atteso un crollo delle temperatura per via dell’arrivo dal nord Europa di un profondo minimo depressionario carico di aria decisamente fresca atlantica che spazzerà definitivamente via il caldo opprimente di questi giorni. Un’ondata di caldo quella in corso davvero intensa che da lunedì 14 settembre sta mettendo a dura prova i siciliani, dove le temperature superano facilmente i +35 gradi anche sui settori costieri, peggio sui settori interni con picchi termici anche oltre i +40 gradi. Ricordiamo il record personale (di giovedì 17 settembre) di temperatura massima registrata a settembre per Catenanuova (EN) con +42.3°C.
Tutto inizierà domenica mattina quando si attiveranno intense correnti di maestrale pronte a spazzare il primo carico umido presente sui bassi strati. Il crollo termico (ricordiamo di -10 gradi) sarà accompagnato da un discreto fronte perturbato che scaricherà qualche millimetro di pioggia a partire dai settori occidentali, in rapido spostamento entro il pomeriggio sui settori orientali dove ritroveremo precipitazioni abbondanti sul settore nord-orientale dell’isola (messinese e catanese). La ventilazione continuerà a mostrarsi via via più intensa con raffiche intorno i 50-60km/h in serata sul Tirreno, tra i 70-80km/h sul Canale di Sicilia dove ritroveremo mare molto agitato intorno le isole di Pantelleria e Lampedusa. Sempre in serata un nuovo fronte perturbato investirà il settore settentrionale e occidentale della Sicilia con picchi precipitativi localmente intorno i 20mm. Entro le ore 21.00 di domenica 20 settembre l’intero territorio isolano sarà libero dalla bolla africana con temperature che durante le precipitazioni potrebbero facilmente scendere sotto i 20 gradi. Il vento ovviamente contribuirà ad aumentare la sensazione di ‘fresco’ facendoci così del tutto dimenticare l’incubo caldo.
Lunedì 21 settembre, equinozio d’autunno, ritroveremo le ultime piogge in mattinata sul nord Sicilia, poi dal pomeriggio la situazione risulterà i graduale miglioramento ovunque con ventilazione sempre sostenuta dai quadranti nord-occidentali. Gran fresco.
Tendenza prossima settimana: un nuova perturbazione atlantica entro giovedì 24 settembre potrebbe inizialmente richiamare tiepide correnti meridionali (africane) verso la Sicilia con conseguente breve aumento termico, ma allo stesso tempo anche maltempo. Successivamente lo spostamento del centro di bassa pressione (minimo depressionario) potrebbe nuovamente favorire un gradevole calo termico entro il prossimo weekend. Ovviamente tale scenario ad oggi risulta poco attendibile, ma la situazione sul Mediterraneo inizia a divenire più dinamica, sintomo di un autunno che inizia a farsi sentire.
Restate connessi con Weather Sicily per tutte le novità in arrivo.
18/09/2015 ore 16.57 – Articolo di Simone Pecorella – © Weathersicily.it
PER ACCEDERE ALLE PREVISIONI METEO DETTAGLIATE PER LA SICILIA VAI QUI’
PER ACCEDERE ALLA RETE DELLE STAZIONI METEO DI WEATHER SICILY VAI QUI’
Weather Sicily è social. Seguici su Facebook, Twitter, YouTube e Instagram!
Diventa MeteoReporter di Weather Sicily. Segnala il tempo della tua zona inviando le tue foto sulla nostra pagina Facebook. Solo su Weather Sicily hai a disposizione le previsioni del tempo per tutti i comuni e le principali località di mare e montagna presenti in Sicilia.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022